I Medici senza frontiere
al Bergamo Film Meeting

L'organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (Msf) in collaborazione con il Bergamo Film Meeting presenta domenica 11 marzo, in piazza della Libertà (ore 17,30), il libro «Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere».

L'organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (Msf) in collaborazione con il Bergamo Film Meeting presenta domenica 11 marzo, in piazza della Libertà (ore 17,30), il libro «Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere» (Feltrinelli Editore).

L'appuntamento, presentata da Elena Catalfamo, giornalista de «L'Eco di Bergamo», sarà aperto dagli interventi di Paola Rosa, infermiera, operatrice umanitaria di Msf e Giorgio Contessi, responsabile dell'ufficio stampa di Msf Italia. Le esperienze e le parole degli scrittori saranno restituite al pubblico grazie alle voci, alla musica e alle immagini di Compagnia Brincadera che propone lo spettacolo «Ubuntu». L'ingresso è libero.

«Dignità!» raccoglie i contributi di autori prestigiosi, che hanno viaggiato in alcuni dei contesti in cui è presente Msf: Alicia Giménez Bartlett, Mario Vargas Llosa, Paolo Giordano, Tishani Doshi, Catherine Dunne, Esmahan Aykol, Eliane Brum, James Levine, Wilfried N'Sondé.

Dalla Repubblica Democratica del Congo al Sudafrica, dalla Grecia al Malawi, dalla Bolivia all'India, dal Bangladesh al Burundi, i nove scrittori testimoniano attraverso racconti e reportage di viaggio, la realtà di alcune aree in cui Msf opera, all'interno di crisi umanitarie spesso dimenticate o inaccessibili.

Storie, spesso romanzate e non sempre a lieto fine, ma che per la prima volta rendono loro la propria dignità. «È difficile, quando si visita il Congo, non ricordare la tremenda esclamazione di Kurtz, il personaggio di Conrad in Cuore di tenebra: "L'orrore!"», Mario Vargas Llosa.

«Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere» è disponibile in tutte le librerie e parte del ricavato andrà a sostegno dei progetti di Msf. In occasione della straordinaria partecipazione del regista Fernando León de Aranoa alla 30ª edizione del Bergamo Film Meeting, verrà proiettato «Buona notte Ouma», l'episodio realizzato proprio da León de Aranoa all'interno del film «Invisibles», prodotto da Javier Bardem per Medici Senza Frontiere, a cui hanno contribuito alcuni registi, fra cui Wim Wenders. La proiezione è in programma per giovedì 15 marzo (Auditorium, ore 15).

Guarda il video http://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/comunicati_stampa.asp?id=2757

© RIPRODUZIONE RISERVATA