Caro Natale, premiata la lettera più bella
A Stezzano oltre 300 bambini in festa

Tra i 25 istituti scolastici presenti alla cerimonia anche due scuole delle province di Bari e Fermo Macerata. La seconda edizione del concorso “Caro Natale… Lettere alla più bella festa dell'anno” ha riscosso anche quest'anno un grande successo.

Tra i 25 istituti scolastici presenti alla cerimonia anche due scuole delle province di Bari e Fermo Macerata. La seconda edizione del concorso “Caro Natale… Lettere alla più bella festa dell'anno” ha riscosso anche quest'anno un grande successo. L'iniziativa promossa dal centro commerciale Le Due Torri e rivolta alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia ha infatti raccolto moltissime adesioni da parte delle scuole di Bergamo e della Lombardia, ma anche dal resto dell'Italia.

La cerimonia di premiazione che si è svolta questa mattina presso il centro commerciale di Stezzano è stata una vera e propria festa, alla quale hanno partecipato oltre 300 bambini provenienti dalle scuole di Bergamo, Milano, Lecco, Brescia e Torino. Ma non solo. Una trentina anche gli alunni della scuola primaria di Pedaso e della secondaria di primo grado di Monterubbiano, in provincia di Fermo Macerata, che hanno presenziato alla cerimonia accompagnati da genitori ed insegnanti.

«Per essere presenti oggi alle premiazioni – ha dichiarato la professoressa Mircoli della scuola di Monterubbiano – siamo partiti alle 2 di notte. È il secondo anno che rientriamo tra le scuole premiate e per questo vogliamo ringraziare il direttore Speri e Le Due Torri per la bellissima iniziativa».

Gli alunni della scuola marchigiana hanno coniato per l'occasione una filastrocca, che è stata letta dagli alunni nel corsi della cerimonia. Presente anche una delegazione di studenti ed insegnanti della scuola di Bari Palese e di Gioia del Colle in provincia di Bari, che hanno attraversato la Penisola per partecipare alle premiazioni, ringraziando il direttore e Le Due Torri per la bella iniziativa.

«Siamo felici di essere qui oggi – ha detto uno dei bambini baresi presenti –. Il concorso è stato stimolante e ci ha coinvolto molto. Ognuno di noi ha infatti scritto i propri pensieri sul Natale su alcune lavagnette e decorato gli alberelli di Natale che ci sono pervenuti. Parteciperemo sicuramente anche il prossimo anno».

L'atmosfera allegra e festante ha incuriosito anche diversi passanti e visitatori del centro, che si sono fermati per seguire alcune fasi della cerimonia, contagiati dall'entusiasmo dei bambini presenti. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in premio del materiale didattico, che rimarrà a disposizione per le attività di classe dell'istituto. «Oggi è stata una doppia occasione di festa per il centro – ha affermato il direttore de “Le Due Torri” Roberto Speri –. I tanti bambini presenti hanno rallegrato l'atmosfera e con i loro cartelloni e messaggi hanno fatto tornare bambini per qualche ora anche noi adulti. Un ringraziamento di cuore a tutte le scuole che hanno partecipato».

Il concorso “Caro Natale… Lettere alla più bella festa dell'anno”, giunto quest'anno alla seconda edizione, invitava gli alunni a scrivere una lettera dedicata al Natale in cui raccontare sogni, speranze, attese, aspettative e pensieri legati al significato, alla realtà, alle tradizioni e all'atmosfera suscitata dalla celebrazione di questa speciale ricorrenza. Oltre 1.500 gli elaborati ricevuti quest'anno, che hanno dimostrato il grande impegno profuso dai loro creatori, che hanno formulato pensieri e poesie dal significato profondo, realizzato cartelloni, ricerche e disegni sul Natale.

Le Due Torri hanno inoltre messo a disposizione delle scuole che ne hanno fatto richiesta nel periodo pre-natalizio, 5.000 alberelli in polistirolo da decorare, utilizzati dagli studenti per abbellire le aule nel periodo natalizio. Grazie a questa e tante altre iniziative organizzate, Le Due Torri si dimostra parte attiva negli eventi aggregativi, culturali e sportivi. Un modo nuovo ed efficace per stare vicino ai propri affezionati clienti, con un occhio di riguardo anche ai più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA