«Mirabilia», parole e foto
di un viaggio dentro l'uomo

Un viaggio «intorno e dentro» all'uomo, alla scoperta di una nuova umanità, fatta di culture, popoli e nazioni. Un viaggio geografico e antropologico, dove anche un volto esprime «mirabilia», scritto da Amanzio Possenti e Michele Fazioli.

Un viaggio «intorno e dentro» all'uomo, alla scoperta di una nuova umanità, fatta di culture, popoli e nazioni. Un viaggio geografico e soprattutto antropologico, dunque, dove anche un volto esprime «mirabilia», cioè cose mirabili, espresse in storia personale, gioia, fatica e speranza.

È l'ottica del volume «Mirabilia» (edizioni Equa, Clusone), scritto da Amanzio Possenti, direttore del «Popolo cattolico di Treviglio», e Michele Fazioli, giornalista della Radiotelevisione della Svizzera italiana. Il volume (256 pagine, testi nelle lingue italiana, tedesca e inglese) è corredato da un bellissimo e coinvolgente apparato fotografico, opera di don Egidio Todeschini, prete bergamasco missionario fra gli emigranti in Svizzera (1973-98) e dal 2008 in Lichtenstein.

Il volume sarà presentato oggi alle 17,30 al Centro congressi alla presenza dei tre autori. Il ricavato della vendita sarà destinato a sostenere le adozioni a distanza curate da don Todeschini e dei progetti del Centro missionario diocesano. A ogni gruppo missionario presente sarà data una copia omaggio del libro. I capitoli Il volume è suddiviso in quattro capitoli: «Popoli», «Volti», «Genitori», «Figli». Sono capitoli con testi brevi, ma ampi nel far parlare le immagini con efficacia immediata.

Il tutto può definirsi un racconto antropologico progressivo, per dire che l'uomo, in ogni stagione della sua vita, da quando è in fasce a quando è in età avanzata, è sempre un volto, una storia, una cultura, una bellezza di umanità. «In questo volume – racconta don Todeschini – i protagonisti sono persone e volti ripresi in terre lontane. Le immagini costituiscono un viaggio "intorno all'uomo" attraverso gli occhi della gente. Sono occhi che ho guardato e che ci guardano, occhi tristi, felici e che vogliono comunicare. Ieri erano i pittori a esprimere idee e sentimenti su tele e pareti attraverso l'arte e i suoi colori. Oggi anche la fotografia può immortalare Paesi lontani, storie e relazioni». Un viaggio anche «dentro» all'uomo.

«Dentro significa ritrovare l'anima delle persone – aggiunge don Todeschini –. Anche in questo caso, un clic fotografico fissa splendidamente l'animo umano». I bambini Nel libro, fra le tante, sono molto numerose le fotografie che ritraggono i bambini di ogni area geografica del mondo. «Sono tanti, troppi, i bambini sofferenti, a cui l'infanzia è negata – prosegue don Todeschini –. Nelle mie foto ho preferito istantanee di bambini sorridenti, di bambini che sono il paradiso terrestre dei loro genitori e che sanno parlare di pace anche soltanto con lo sguardo. Sono numerose anche le fotografie di mamme che, nella loro faticosa vita quotidiana, trasmettono energia, lavoro, gioia, canto e speranza».

Carmelo Epis

© RIPRODUZIONE RISERVATA