«The History Boys» al Donizetti
Lezioni british sul palcoscenico

Penultimo appuntamento lunedì 2 aprile alle 21 al Donizetti per il cartellone di Altri Percorsi; un cartellone che ci porta nel mondo della scuola, in Inghilterra con «The History Boys», messa in scena da Ferdinando Bruni ed Elio de Capitani».

Penultimo appuntamento lunedì 2 aprile alle 21 al Teatro Donizetti per il cartellone di Altri Percorsi; un cartellone che ci porta nel mondo della scuola, in Inghilterra con «The History Boys», di Alan Bennett, vincitrice di sei Tony Awards, messa in scena da Ferdinando Bruni ed Elio de Capitani».

È una storia di oggi «The History Boys», commedia di Alan Bennett del 2004, trasformata in film nel 2006. Ambientata in una scuola inglese, racconta di un gruppo di adolescenti alle prese con gli esami di ammissione all'Oxbrige, ovvero agli esclusivi college di Oxford e di Cambridge: sono ragazzi molto diversi tra loro, ma affiatati, dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, fino al fragilissimo Posner, innamorato per nulla segretamente di lui.

Hector, il professore di inglese, e Mrs Lintott, la professoressa di storia, hanno cercato di stimolare la loro curiosità oltre percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene del prestigio della scuola, delle tradizioni e delle convezioni. Ma il preside è di tutt'altro avviso e, per la fama del “suo” istituto, li vorrebbe tutti ammessi alle Università più prestigiose.

Si apre così uno scontro che vede scendere in campo anche un agguerrito professore, incaricato di dare una “ripulita” allo stile dei ragazzi, di renderlo raffinato, “giornalistico” e spendibile al “supermercato del sapere”, con buona pace della ricerca storica e dei dibattiti di metodologia. La commedia ci introduce da subito nel mezzo delle lezioni di Hector, durante le quali domina un clima anticonformista, si citano a memoria poesie di Auden o Withman, ma anche vecchi film o canzoni, creando relazioni e connessioni apparentemente senza una precisa finalità.

Biglietti di ingresso da euro 12,10 a euro 18,70
In vendita presso la Biglietteria del Teatro Donizetti aperta da lunedì a sabato dalle 13 alle 2, tel. 035.4160.601/602/603.

© RIPRODUZIONE RISERVATA