Altri Percorsi, il tema del viaggio nel teatro Ancora abbonamenti disponibili

Continua la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti per la Rassegna di Altri Percorsi. «Viaggi e fughe nella realtà» è il titolo della rassegna 2005 che comprende 10 spettacoli (tre fuori abbonamento) che da gennaio saranno distribuiti tra il teatro Donizetti, l’Auditorium di piazza della Libertà, il PalaCreberg e la chiesa di Sant’Agostino in Città Alta. «Il filo che lega gli spettacoli è il tema del viaggio - spiega Maria Grazia Panigada, curatrice della rassegna -, un’idea di esplorazione che non porta in terre lontane, ma che ci invita ad affondare lo sguardo nel nostro mondo, con un invito a rallentare per vedere cosa ci portiamo dietro. In parallelo agli spettacoli della rassegna sarà presentato in gennaio un fitto calendario di eventi ed iniziative organizzate dal teatro in collaborazione con enti, istituzioni ed associazioni della città».

Il primo appuntamento è fissato per il 24 gennaio al PalaCreberg dove andrà in scena, sotto la regia di Serena Sinigaglia per il Piccolo Teatro di Milano, «Il grigio», testo scritto nel 1988 da Giorgio Gaber con la collaborazione di Sandro Luporini. Protagonista di questa vicenda - un uomo va a vivere in campagna e si ritrova costretto a convivere con «il grigio», un topo che tormenterà le sue giornate e la sua coscienza - è Fausto Russo Alesi nel ruolo che fu dello stesso Gaber.

Il 26 gennaio, sempre al Donizetti, Beppe Rosso, accompagnato da due musicisti rom Miki e Milan Paunkovic, porterà in scena «Seppellitemi in piedi» di Beppe Rosso (che firma anche la regia dello spettacolo) e Remo Rostagno, una storia di incontri e scontri tra nomadi e cittadini. Poi sarà la volta di «Giulietta» del teatro di Dionisio (dal racconto «Giulietta» che Fellini dedicò alla moglie) in cartellone il 16 e 17 febbraio all’Auditorium, che vedrà sul palcoscenico Michela Cescon per la regia di Valter Malosti.

Il 2 e 3 marzo, all’Auditorium di piazza della Libertà, toccherà al teatro Valdoca con «Non-splendoreRock», testi e voce di Mariangela Gualtieri, per la regia di Cesare Ronconi. Poi sarà la volta di «Cari e stinti», il 14 marzo al teatro Donizetti: una ventata di allegria portata in scena dai comici siciliani Mimmo Mignemi e Angelo Tosto.

Il sesto appuntamento della rassegna è con «Leggenda Aurea», tratto dal testo di Jacopo da Varazze riscritto da Ennio de Concini per il Teatro della Tosse per la regia di Tonino Conte, in cartellone dal 21 al 23 marzo alla chiesa di Sant’Agostino dove lo spettacolo itinerante porterà lo spettatore a «vivere» le scene create da Lele Luzzati.

Il 30 e il 31 marzo all’auditorium andrà in scena «Alice vietato>18» della Compagnia Fanny Alexander: sul palcoscenico Virginia Sofia Casadio, Sara Masotti e Marco Molduzzi che, in questo spettacolo tratto da «Alice attraverso lo specchio» di Lewis Carroll, racconteranno il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Aprile e maggio saranno dedicati agli «Altri Percorsi bergamaschi» (fuori abbonamento). Per questa edizione il cartellone proporrà due titoli: «E d’ammurri t’arricuordi-un giro di ricognizione nella cultura popolare» (5 e 6 aprile all’Auditorium) del Teatro Tascabile di Bergamo per la regia di Renzo Vescovi, «Misura per misura» di Shakespeare, regia del bergamasco Fabio Sonzogni (13 aprile al Donizetti). E poi «Fabbrica» il 4 maggio con Ascanio Celestini, proposto da Nord Sud.

Informazioni utili

Gli abbonamenti possono essere sottocretti alla biglietteria del teatro Donizetti che sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 20.30.

L’abbonamento (posto unico) a sette spettacoli costa 62 euro, ridotto a 24 per gli studenti delle scuole. Il costo del biglietto è di 11 euro (ridotto 8 euro).

(27/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA