Fine settimana in Valle Imagna tra speleologia, cultura e musica

Venerdì 28 ottobre, alle 15, con il taglio del nastro a Villa delle Ortensie si apre in Valle Imagna il primo convegno internazionale di speleologia alla scoperta delle grotte bergamasche, dal titolo «Esplorando! Imagna 2005» in programma fino a martedì 2 novembre. Parte anche la prima rassegna culturale e artistica «FestiVal Imagna». Di giorno, gli speleologi (si prevedono almeno 3.000 presenze) visiteranno grotte, parteciperanno a convegni e filmati. Di sera si andrà invece alla scoperta della cultura, delle tradizioni e dell’enogastronomia della Valle Imagna.

Gli appuntamenti nel programma di «FestiVal Imagna 2005», tutti a ingresso libero, fanno da corollario alla manifestazione speleologica.

Venerdì 28, a Rota Imagna, alle 20.30, nella sala della comunità ci sarà il concerto dei giovani strumentisti del «Viaggio Musicale» dell’istituto comprensivo di Almenno San Bartolomeo, Barzana e Palazzago e a seguire la commedia dialettale «Ol castigamacc» della compagnia «Ol tacapagn» di Almenno San Bartolomeo.

Sabato 29, alle 17.30, l’associazione Amici del Romanico organizzerà una visita guidata al complesso monumentale di San Nicola ad Almenno San Salvatore con successiva degustazione di vini in cantina organizzata dalla Pro loco. In serata, alla sala Don Bosco di Almenno San Salvatore, si terrà «Celesti Melodie», con musica e canto lirico organizzata dall’associazione lirica del paese.

Domenica 30, il teatro parrocchiale di Costa Imagna ospiterà la serata di animazione poetica «Sospirosi accenti» con l’attore e regista Alessandro Quasimodo.

Lunedì 31, alle 18 a San Tomè, il Centro studi Valle Imagna presenterà il libro «Carbonai e boscaioli» e a seguire si terrà la proiezione con traduzione in simultanea del film–documentario «Una vita altrove» del regista Alberto Cima.

Da venerdì 28 ottobre a martedì 2 novembre, al piazzale del campo sportivo di Selino Basso, rimarrà allestita «Piazzetta Valle Imagna: esposizione dia artigianato locale».

In concomitanza con la rassegna di speleologia, alle scuole medie, si terrà la mostra di Libera Delemont, dal titolo «I colori del buio». La rassegna, aperta da venerdì 28 a lunedì 31, dalle 9 alle 18, offre scorci di grotte e concrezioni.

(27/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA