Refenistola in scena per Art Exchange

Giunge al giro di boa «Art Exchange», la rassegna ideata da Marco Rota di Teatro Viaggio e organizzata da Sezione Aurea, che sabato sera presenta il suo terzo appuntamento, dei cinque previsti. Sul palcoscenico dell’Auditorium di piazza Libertà salirà il Laboratorio Teatro Officina di Urgnano, con la nuova versione di Refenistola. Testo e regia sono di Gianfranco Bergamini, in scena sono Annalisa Pagani, Lia Vessecchia, Davide Lenisa e Ettore Ridolfi, con le luci di Oscar Facchinetti.

Quella di Refenistola è una presenza in qualche modo «anomala», nel cartellone di «Art Exchange». Non è infatti di una novità, come On the Way... Seeking di The Pirate Ship o il prossimo Un uomo di Piccolo Parallelo, in programma il 4 dicembre.

Inoltre, la rassegna ha allineato gruppi bergamaschi con una forte proiezione europea, che per questo motivo sono stati meno presenti sul territorio: è il caso del Silence Teatro di Voci straniere, degli stessi The Pirate Ship e Piccolo Parallelo, del rinnovato Teatro Viaggio. Refenistola è invece uno spettacolo fortemente radicato sul territorio. Lo dimostra, fra l’altro, la fortuna delle sue diverse versioni. Prevenendo mode e «imput» politici, Bergamini ha iniziato a lavorare dieci anni fa sul patrimonio narrativo bergamasco e sul dialetto, riscoprendo la figura del contastorie girovago, ben presente nel folklore e nella cultura contadina.

È il caso del «refenistola», il venditore ambulante di stoffe e scampoli protagonista dello spettacolo, tra fiabe, leggende, canti popolari, filastrocche. Incidentalmente, è un omaggio a L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, in cui in effetti compare un «refenistola».Informazioni utili

Inizio ore 20.45. Ingresso euro 9, ridotto 7 (Lab 80, NoiClub, studenti fino a 26 anni e allievi di scuole teatrali).

Per informazioni o prenotazionire: [email protected], tel. 035/211211.(27/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA