Premio letterario «Capellini»
I vincitori arrivano da tre regioni

La seconda edizione del «Premio Letterario Lorenzo Capellini», dedicata a un giovane studioso di fantascienza, ha registrato la partecipazione di 91 studenti delle scuole superiori di II grado da tutta l'Italia. Premiati studenti di Reggio Calabria, Bergamo e Treviso.

La seconda edizione del «Premio Letterario Lorenzo Capellini» ha registrato la partecipazione di 91 studenti delle scuole superiori di II grado da tutta l'Italia. Premiati studenti di Reggio Calabria, Bergamo e Treviso.

La giuria ha premiato i seguenti racconti: «L'orsetto che mi ha salvato» di Cesare Cuzzola (Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Reggio Calabria), «Il disco di musica volante» di Michele Monzani (Liceo Scientifico del Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo) e «Il cartellino allegato» di Giulia Sarri (Itcg Sansovino di Oderzo, Treviso).

La giuria ha anche segnalato per la loro originalità i tre seguenti racconti: «Via di fuga» di Alessandro Ghisleni (Liceo Scientifico del Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo), «Nel suo sguardo il passato, nel suo respiro il futuro» di Viviana Grassi (Liceo Scientifico del Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo) e «Un volo fantascientifico» di Dalila Tomasoni (Liceo Classico del Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo).

A indire il concorso, centrato sul tema del racconto di fantascienza, è stato il Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo. Il concorso è intitolato a Lorenzo Capellini, prematuramente scomparso, la cui biblioteca composta da un migliaio di romanzi di genere fantascientifico è stata donata dai genitori al Collegio Sant'Alessandro, dove è consultabile. Al concorso si partecipava con un racconto inedito, in lingua italiana, sul tema «Viaggiare nello spazio e nel tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA