Il vescovo e lo scrittore De Giorgi
dialogano su monsignor Montini

Ci sarà anche il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, alla presentazione del libro di Fulvio De Giorgi «Mons. Montini-Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento» che sarà presentato mercoledì 16 maggio.

Ci sarà anche il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, alla presentazione del libro di Fulvio De Giorgi «Mons. Montini-Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento» (editrice «Il Mulino») che sarà presentato mercoledì 16 maggio (ore 18) al Centro congressi Giovanni XXIII.

Il vescovo Beschi dialogherà con l'autore. Il volume ricostruisce la biografia intellettuale di G. B. Montini dalla nascita (1897) alle soglie dell'episcopato milanese nel 1954, illuminando la fase, fondamentale ma non abbastanza conosciuta, della formazione del futuro Paolo VI, del suo impegno come guida delle élites giovanili cattoliche e poi nella Segretaria di Stato, durante la quale maturò una visione caratterizzata da grande apertura alla civiltà moderna.

Attingendo anche a documenti inediti, l'autore porta alla luce le riflessioni originali di quella che fu probabilmente la personalità più importante, a livello mondiale, del Novencento cattolico italiano, inserendola nel più generale contesto della storia culturale, sul piano sia civile sia ecclesiale.

Fulvio De Giorgi insegna Storia dell'educazione nell'Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Laicità europea (Morcelliana, 2007), Il Medioevo dei modernisti (La Scuola, 2009) e Millenarismo educatore (Viella, 2010).





© RIPRODUZIONE RISERVATA