Le serie americane in Tv in un corso del Lab80

Le serie americane in Tv in un corso del Lab80La Fondazione Alasca organizza martedì 5, 12, 19 e 26 novembre, dalle ore 20.30 alle 23 un corso su «X-Files e i suoi fratelli: la verità è qui dentro», a cura di Chiara Poli

Da programma televisivo a fenomeno di culto che raduna migliaia di appassionati per maratone nei cinema di tutto il mondo, le serie americane prodotte negli anni ’90 sono giunte sui nostri schermi dimostrandoci ancora una volta la potenza dei mezzi produttivi.

«X-files», «Buffy l’ammazzavampiri» e «E.R. - medici in prima linea» vantano sofisticati effetti speciali, set cinematografici, stile di ripresa innovativo e sapiente uso della colonna sonora. Sono, insomma, prodotti ben al di sopra della media televisiva.

Capire i loro meccanismi di funzionamento significa riuscire a comprendere un successo di pubblico che supera quello di alcune delle più celebri saghe cinematografiche.

La logica della domanda-offerta che domina il panorama televisivo contemporaneo dimostra che, mentre dalla tv generalista scompare sempre più il «filmone» in prima visione, i prodotti migliori sono quelli che cercano di fissare i meccanismi cinematografici sul piccolo schermo.

«X-files», «Buffy», e «E.R.» sono gli eredi diretti dei primi telefilm di successo, da A-Team a I Segreti di Twin Peaks, e al tempo stesso rappresentano il punto di partenza della «nuova generazione», da «Ally McBeal» a «Sex the City».

Durante il corso, articolato in quattro lezioni, verranno affrontati i seguenti temi:

- Introduzione al Serial televisivo

Tempi, ritmi, peculiarità stilistiche, scelte estetiche. Panoramica sui migliori telefilm seriali dagli anni ’70 ad oggi.

- The X-Files: non fidarti di nessuno

Attraverso l’analisi di scrittura, direzione degli attori, realizzazione degli effetti speciali, cercheremo di capire le ragioni della X-Files mania che dilaga in tutto il mondo.

- Buffy the Vampire Slayer: l’horror post-moderno

Dietro il perfetto equilibrio fra horror e commedia, si nasconde una feroce satira della società e della cultura statunitensi.

- E.R.: l’inferno dei vivi

Qualità cinematografica e approccio «umanistico» ai problemi di tutti i giorni.

Informazioni di servizio

Iscrizione Euro 45,00

Soci Lab 80 e Amici Fondazione Alasca Euro 35,00

Il corso si tiene nella Saletta Alasca

via G. Reich, 49 - Torre Boldone

Tel. 034344246 - 035342239

© RIPRODUZIONE RISERVATA