«Parisina» apre la stagione lirica al Teatro Donizetti

Venerdì 1 ottobre alle 20.30, con replica domenica 3 ottobre alle 15.30, verrà inaugurata al teatro Donizetti la Stagione Lirica 2004 con il melodramma in tre atti «Parisina» di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. L’opera, che è stata realizzata in collaborazione con l’Accademia d’Arti e Mestieri del Teatro alla Scala e coprodotta con la Fondazione Teatro alla Scala, vedrà sul podio il maestro Tiziano Severini che dirigerà l’orchestra e il coro dell’Accademia d’arti e mestieri del teatro alla Scala. La regia, le scene e i costumi portano la firma di Massimo Gasparon.Giovedì 30 settembre alle 17 verrà inaugurata nel Ridotto la mostra «Il teatro Donizetti, mostra-racconto storico iconografico 2», curata da Andreina Moretti che sarà visibile al pubblico per tutta la durata della stagione lirica. Più tardi, alle 18.30, nella Caffetteria del Ridotto del teatro Donizetti, Paolo Fabbri della Fondazione Donizetti di Bergamo racconterà «Parisina», tragedia musicata da Gaetano Donizetti tra il febbraio ed il marzo del 1833, su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia omonima (1816) di Lord Byron. La tragedia, ambientata nei primi anni del Quattrocento, racconta l’amore contrastato di Parisina (soprannome di Laura), figlia di Malatesta signore di Rimini, e di Ugo, figlio di Nicolò III duca di Ferrara e marito della giovanissima Parisina.

Nell’ambito dell’iniziativa «Caffè a teatro», venerdì 1 ottobre alle 18 nella Caffetteria del Ridotto, verrà presentato il libro «Mayr a santa Maria Maggiore 1802-2002», edito dalla Civica Biblioteca Angelo Mai e dalla Fondazione Donizetti. All’incontro saranno presenti il direttore della Biblioteca Mai, Giulio Orazio Bravi, il presidente della Fondazione Donizetti Paolo Fabbri e il direttore Artistico del teatro Donizetti, Francesco Bellotto.

Informazioni utili:

I biglietti saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro Donizetti giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre dalle 13 alle 20.30; domenica 3 ottobre dalle 14 alle 15.30. Costo del biglietto: da 17 euro (seconda galleria) a 55 euro (platea primo settore).

(30/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA