Fear Factory: 9 luglio, ore 21 Spalti S. Agostino, Città Alta

Chiuderanno il Summer Sound Festival 2004 di Bergamo il 9 luglio, agli Spalti di S. Agostino, i Fear Factory, alfieri dell’heavy metal losangelino. I Fear Factory sono pionieri della musica contemporanea, tra i primi a mixare l’hardcore con beats industrial e sintetizzatori. Hanno pubblicato album di remix molto prima che questa pratica diventasse una moda. Il cantante Burton C. Bell si è ispirato a vocalist come Chris Cornell degli Audioslave ed ex Soundgarden, Andrei Eldrdge dei Sisters Of Mercy e Wayne Hussey dei britannici The Mission per creare uno stile unico che fonde un perfetto gusto melodico ad un cantato aggressivo.

I Fear Factory si sono formati a Los Angeles nel 1990.

Dopo aver firmato per la Roadrunner, nel 1992 hanno pubblicato il loro album d’esordio, «Soul of a new machine». L’EP «Fear Is The Mind Killer», dell’anno successivo, ha ribadito il carattere sperimentale della loro musica, obiettivo raggiunto anche grazie ai remix di Rhys Fulber e Bill Leeb dei Front Line Assembly. Nel 1995 i Fear Factory pubblicano il loro secondo full-lenght, «Demanufacture», seguito, due anni più tardi, da un altro album di remix, «Remanufacture (Cloning Technology)». Tornano poi nel 1998 con «Obsolete», che vede l’affermato stile della band influenzare il boom dell’alternative metal. «Obsolete» diviene il loro album di maggior successo. Un successo che i Fear Factory consolidano con l’apparizione in diverse colonne sonore e con la partecipazione all’Ozzfest del 1999. Il quarto album della band, «Digimortal», è arrivato addirittura nella Top 40 degli album in USA. «Archetype» è il quinto e ultimo disco della band americana, uscito nell’aprile scorso.

I Fear Factory sono formati da Burton C. Bell (voce), Raymond Herrera (batteria e percussioni), Christian Olde Wolbers (chitarra solista), Byron Stroud (basso).

Per informazioni

, www.fearfactory.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA