Un principe incontra un'artista
Appuntamento venerdì a Clusone

Quando un principe incontra un'artista tutto può succedere. Non stiamo parlando di una storia romantica ma di un ricercato connubio artistico e neppure d'altri tempi. Appuntamento venerdì sera, alle ore 18, a Clusone, per il concerto del Lions Club di Clusone.

Quando un principe incontra un'artista tutto può succedere. Non stiamo parlando di una storia romantica ma di un ricercato connubio artistico e neppure d'altri tempi. Venerdì sera, alle ore 18, a Clusone, in occasione del concerto di fine anno sociale del Lions Club di Clusone e della Valle Seriana Superiore, il principe Alberto Giovanelli presenterà ufficialmente nel suo Palazzo Fogaccia, l'opera incisa dell'artista di fama internazionale Luana Raia.

Commissionata espressamente circa un anno fa dallo stesso Giovanelli, l'opera della Raia (che prende il nome dal palazzo stesso) è un'acquaforte realizzata su lastra di rame (stampata con torchio calcografico su carta graphia) e ricalca l'imponente immobile bergamasco disegnato nel 1692 da Giovanni Battista Quadrio (l'architetto della Fabbrica del Duomo di Milano).

«Ho voluto quest'opera perché possa rimanere un segno tangibile ulteriore di memoria storica sia per la mia famiglia sia per Clusone e tutta la Val Seriana. E per farlo ho scelto lo stile figurativo-simbolico di Luana Raia, ad oggi, tra i più apprezzati e ricercati nel panorama artistico contemporaneo».

L'incisione «Palazzo Fogaccia» sarà esposta nell'ingresso principale della residenza signorile insieme a «Qui ho imparato a volare», l'altro importante lavoro di Luana Raia, parti integranti della collezione privata del Giovanelli. Organizzato dal Lions Club di Clusone e della Valle Seriana Superiore, a conclusione del loro anno sociale, l'evento include un concerto esclusivo dal titolo «Non solo Rondò» dell'Ensemble Bisanzio.

In programma, una carrellata di brani tratti dal repertorio puramente classico (solo per citare alcuni autori: Bach, Strauss, Donizetti, Albinoni) ma anche composizioni più moderne che saranno interpretate da quattro musicisti d'eccezione: Edoardo Cassi (flauto traverso); Silvia Pauselli (violino); Flavio Ghilardi (viola); Giovanna Cividini (violoncello).

La serata è riservata ai soci del club e ai numerosi ospiti. Tra le presenze, ovviamente il principe Alberto Giovanelli, l'artista Luana Raia e Gianni Lazzari, Presidente del Lions Club Clusone.

Claudia Azouri

© RIPRODUZIONE RISERVATA