Yuri Olegovic: «Lo spettacolo della vita»

«Lo spettacolo della vita» è il titolo della personale che il pittore Yuri Olegovic, milanese di adozione ma di origine russa per parte del padre e veneto per parte della madre, presenta a Milano nelle sale espositive della Galleria «Arte Santerasmo». Affermare che questa mostra è all’insegna dell’originalità, è fare semplice constatazione.
Yuri Olegovic è artista dotato di creatività straordinaria. Le sue opere realizzate con l’utilizzo di vecchie fotografie a prima vista inducono l’osservatore superficiale a nessuna particolare emozione: fotografie sono e fotografie rimangono. Ma è possibile dare «movimento» ad una immagine fotografica in modo che da statica essa diventi dinamica? Possibile sì, qualora un bravo artista ne sia capace. E Yuri Olegovic, che di capacità intellettive è ben dotato, riesce appunto a «far vivere» queste fotografie d’epoca e realizzare in tal modo un autentico «Spettacolo di vita». L’osservatore pertanto che da superficiale diventa attento contemplatore scopre in ogni fotografia un «segno» singolare, un filo rosso oppure qualche altro intervento manuale, sempre di colore rosso, che si inserisce tra i personaggi, tra le strade di un centro cittadino, tra i veicoli, automobili o biciclette che siano, in sosta accanto ai marciapiedi. Ci troviamo di fronte ad un «segno» che ha il suo preciso significato, la sua logica precisa, la sua obbligata presenza perché il passato diventi presente, e il presente si proietti verso l’avvenire.
Ecco lo «Spettacolo della vita» interpretato da Yuri Olegovic, il quale ha intuito la possibilità di non lasciar morire nel tempo la realtà ritratta in fotografia da chissà quanti anni or sono e che, perciò, con il suo filo rosso «stacca i soggetti dal contesto e li trasforma in una realtà che pare senza tempo», come annotano Giancarlo Sorrentino e Paolo Ruocco nella presentazione della mostra di Olegovic, e che così ancora scrivono: «Ci è piaciuto e ci ha commossi questo omaggio alla vitalità dei tempi andati, ma anche la presa di coscienza della vita che continua a pulsare nelle piazze, lungo i viali, negli incontri tra gli amanti: gesti di ieri che sono ancora i nostri gesti».
Sì, cambiano i tempi, si succedono e si alternano le mode e le filosofie, ma l’uomo rimane nell’intimo così come è sempre stato: una realtà pensante che ama la vita. E Yuri Olegovic ne offre la prova con le sue opere ricche di inventiva, creatività e personalità.

Durata della mostra: fino al 10 febbraio.
Orari
: dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, dal lunedì pomeriggio al sabato.
Galleria «Arte Santerasmo», via Cusano, 8 - MilanoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA