Lo Scoiattolo apre su YouTube
sei canali dedicati a Bergamo

L'Associazione Culturale «Lo Scoiattolo» di Albino ha aperto su YouTube sei canali dedicati a Bergamo e provincia in cui raccoglie e cataloga dal 2009 il materiale più interessante dei video di YouTube che riguardano il nostro territorio.

YouTube si presenta come un enorme archivio continuamente consultabile e in espansione: basti pensare che ogni minuto vengono caricate 48 ore di video. Si tratta di un universo visuale in cui è facile perdersi e non sempre il motore di ricerca interno aiuta a trovare i contenuti desiderati.

Fra le iniziative locali che si propongono di agevolare questo compito spicca il progetto attivato dall'Associazione Culturale «Lo Scoiattolo» di Albino che ha aperto su YouTube sei canali dedicati a Bergamo e provincia in cui raccoglie e cataloga con costanza dal 2009 il materiale più interessante dei video di YouTube che riguardano il nostro territorio: You Bg (dedicato a Bergamo e provincia), You Albino, You ValGandino, You Media Valle (dedicato alla media Valle Seriana) e Ciao Bergamo che ha come obiettivo la promozione turistica del territorio bergamasco con video in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

«I canali vengono aggiornati quotidianamente e ciascuno contiene diverse playlist dedicate a temi specifici, per esempio hobby, tempo libero, cinema, teatro, cultura, tradizioni e sport. Al momento abbiamo raccolto nei nostri canali più di 40 mila video in 11 mila playlist» spiega Fabio Gualandris, presidente dell'associazione.

«Una piccola parte dei video è prodotta da noi mentre la maggiori parte è presa da YouTube: ogni giorno facciamo una piccola ricerca per individuare i video nuovi e inserirli nei canali. I venti più interessanti sono poi in evidenza nella sezione “News” che è la prima che si apre quando si accede”. I numeri del progetto sono incoraggianti: solo per citarne alcuni, You BG conta al momento 68 mila visualizzazioni di video e 489 iscritti, mentre You Albino 23 mila e 161 iscritti.

«L'idea di aprire questi canali è nata in relazione alla promozione del concorso nazionale di cortometraggi che realizziamo, anche per entrare in contatto con i videoamatori. Capita infatti che gli utenti ci segnalino i loro video affinché li inseriamo nelle playlist, mentre è meno frequente che gli utenti commentino».

Per accedere ai canali si può partire da www.youtube.com/ user/bgciak/ oppure dal sito dell'associazione, www.microfonoaperto.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA