Museo Caffi, alla scoperta dell’Africa Nera

Museo Caffi, alla scoperta dell’Africa NeraVolete trascorrere una domenica pomeriggio, ricca di scoperte di grande interesse e di fascino misterioso? Allora partecipate ad una visita guidata, in Città Alta, alla scoperta dell’Africa Nera.

Domenica 31 agosto alle 17 il museo di scienza naturali «E.Caffi» organizza una visita gratuita (punto di ritrovo: davanti al Mammut) alla «donazione Perolari», un’importante collezione di sculture, manufatti ed oggetti - quali feticci, calebasse, tamburi, maschere, figure di antenati, tavole per oracoli (divinazione) - che si possono osservare sia per ammirarle da punto di vista artistico sia per conoscere la cultura dei popoli africani.

La scultura africana affascina per i giochi tra forme e dimensioni, l’originalità delle soluzioni, i volumi e gli equilibri dei vuoti e dei pieni, le armonie e le disarmonie, il ritmo, la valorizzazione dei materiali, la perfezione delle superfici, come già aveva affascinato le avanguardie europee nei primi decenni del Novecento.

(30/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA