L’«esotico quotidiano» di Walter Barbero
Mostra di fotografie a Seriate

L’assessorato alla Cultura del Comune di Seriate nella sala espositiva «Virgilio Carbonari» presenta in questi giorni una serie di opere fotografiche dell’architetto Walter Barbero, romano di nascita ma bergamasco di adozione. La mostra è stata organizzata dall’Asav (Associazione seriatese arti visive) che da sempre propone rassegne d’arte di alto livello culturale. E questa di Walter Barbero, intitolata «L’esotico quotidiano - Reportages», ne è ulteriore conferma.
Vedere, contemplare, scegliere determinati soggetti e poi «immortalarli» su pellicola fotografica, è l’impegno di un valido fotografo il quale, se le sue immagini rispondono ai canoni della realtà artistica, è da classificarsi artista nel senso più completo del termine. Walter Barbero lo è, e non da oggi. L’arte della fotografia, da non confondersi con quella realizzata da un semplice «hobbysta», consiste nel «fermare» nel tempo una scena, animata o no, che susciti emozioni, che «parli» in linguaggio poetico, e che si renda espressiva di indiscutibili valori intellettuali, primo fra tutti la bellezza in senso assoluto concepita cioè nella sua perfetta essenzialità, nella giusta impostazione strutturale, nell’armonia tonale delle luci.
Walter Barbero, grazie alle sue conoscenze in campo architettonico anche come insegnante (è stato docente dal 1973 al 2006 alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano), ha trovato proprio nella macchina fotografica il mezzo a lui più congeniale per realizzare immagini ricche di suggestioni, di emozioni, in una parola, di bellezza. Osservando le sue fotografie esposte in questa sua attuale rassegna a Seriate, troviamo l’artista-fotografo, o il fotografo-artista che «narra» i suoi «reportages» con un delicatissimo senso di liricità, cogliendo momenti di gioia, di spensieratezza, di raccoglimento, di devozione e di costume, così come il suo animo è riuscito a personalizzarli perché diventassero «suoi» anche se appartenenti a gente di vari Paesi. Ma pur sempre di umanità si tratta, quell’umanità che tutti accomuna nei sentimenti più profondi dell’animo.
Questo è l’«esotico quotidiano» di Walter Barbero, un «esotico» da lui vissuto più che ammirato, e che con le sue opere fotografiche fa ammirare e vivere pure a noi.

Durata della mostra: fino al 5 maggio.
Palazzo municipale, sala espositiva «Virgilio Carbonari», piazza Alebardi, 1 – SeriateLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA