Clusone Jazz: un doppio debutto

Con un doppio prologo - sabato 3 giugno a Clusone con la funambolica esplosione dei Funkoff marching band (dalle 16.30) e il 24 giugno in trasferta a Finale Ligure con il duo Javier Girotto (sassofono) e Luciano Biondini (fisarmonica) - debutta il Clusone Jazz festival 2006. Metterà in fila 28 concerti nell’arco di oltre un mese, distribuendoli per tutta la provincia, ma non rinunciando alle ormai abituali invasioni nelle province di Milano, Lecco, Brescia e nel varesotto.

Un cartellone che anche questa volta, ed è la ventiseiesima di un’ormai lunga serie, non teme di mettere in mostra la propria irriducibile vocazione per le proposte eterodosse. Clusone jazz, anche per l’edizione 2006, fa atto di fede continuando a ritagliandosi il ruolo di promotore di progetti musicali che faticano a emergere.

Ci saranno Jason Moran, pianista d’oltreoceano, Stefano Battaglia, altro pianista che dominerà una delle serate in cartellone. La chiusura è affidata agli Oregon di Paul McCandless e Ralph Towner, blasonata formazione che suona un incontro tra l’improvvisazione jazz e le terse atmosfere new age. Poi spazio è al jazz finlandese, l’esibizione solitaria del norvegese Eldbjorg Raknes e il trio olandese In The Country.

Il programma completo

(31/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA