San Francesco in scena per solidarietà

La solidarietà vola «Su ali d’aquila», quelle del gruppo di giovani bergamaschi e bresciani che mercoledì 31 ottobre alle 21 porteranno sul palco del teatro Serassi di Villa d’Almè il musical «Io Francesco», sulle note di «Forza venite gente» di Michele Paulicelli. L’entrata dello spettacolo è gratuita. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al padre missionario Elia Ciapetti per finanziare progetti in Kenya e alla sezione pallavolo della Polisportiva Valle Imagna.

Gli interpreti del musical, reduci da una fortunata tournée nel Bresciano, sono una cinquantina di giovani bergamaschi, bresciani e romagnoli che si cimentano nelle prove la sera dopo il lavoro e durante i fine settimana. 
Il gruppo comprende bambini, ragazzi e anziani che insieme hanno scelto di interpretare la storia di San Francesco proprio per i messaggi, ancora attuali, che sa trasmettere alla gente. L’amore per il prossimo, la solidarietà, la difficile scelta di una vita fatta di rinunce è l’ideale che tiene vivo il lavoro di questo gruppo.
«Siamo impegnati a proporre questo musical confidando che la gente comprenda lo spirito che è di solidarietà verso le persone povere e bisognose – spiega Fiorella Tanghetti, che sostiene e coordina il gruppo "Su ali d’aquila" –. Il musical che rappresentiamo è uno degli strumenti, ma sono altre e numerose le iniziative che noi realizziamo a Brescia e Bergamo nelle missioni dove c’è bisogno di aiutare le persone meno fortunate di noi». Il musical è composto da 15 scene che iniziano con l’abbandono da parte di San Francesco della ricchezza sino alla sua morte, passando attraverso i momenti e i personaggi più significativi della sua vita come padre Bernardone, frate Leone e Santa Chiara. Gli interpreti recitano, cantano e ballano con un sound piacevole per tutti.

(31/10/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA