Sabato 27 Ottobre 2012

Apre a Palazzo Frizzoni
la prima Fiera del Tedesco

Sabato 27 ottobre 2012 il gruppo Projekt Deutsch Bergamo, in collaborazione con il Goethe Institut di Milano organizza a Palazzo Frizzoni la prima Fiera del Tedesco, uno spazio aperto in cui sperimentare le possibilità che la lingua di Goethe offre in campo professionale, culturale artistico ed eno-gastronomico, con lo scopo di restituire alla lingua straniera più richiesta dopo l'inglese il posto che merita.

PROGRAMMA:
-h 15.30 : inaugurazione della fiera con saluto delle autorità
- h 16.00: apertura degli stand espositivi
-h 16.30: laboratorio per giovani a cura di WorkCoffee (scrittura CV e simulazione colloquio in lingua, incontri ravvicinati con professionisti di varie aziende leader di Bg e provincia)
-h 17.00: laboratorio per bambini ‘Deutsch is easy' con giochi, libri in tedesco per i più piccini
- h 18.00: aperitivo con specialità tedesche a cura degli alunni dell'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino

Perché questa fiera a Bergamo? Perché in controtendenza con la riduzione dell'offerta del tedesco negli istituti scolastici di Bergamo e provincia Projekt Deutsch Bergamo, in collaborazione con alcune significative realtà del nostro territorio, vuole scendere in città per dimostrare che il tedesco si può apprendere in maniera facile, anche giocosa, e che con il tedesco si può fare, perché è una lingua che permette di disegnare un futuro ai giovani ma anche ridisegnare un futuro a chi vuole ricollocarsi in ambito professionale.

Sono previsti vari stand

STAND ‘Sapori di Germania' (in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino Terme)
STAND ‘Il tedesco dell'arte e della cultura' (in collaborazione con il Liceo Linguistico Falcone, Bergamo – galleria GAMEC
STAND ‘Lavora con il tedesco!' (in collaborazione con WorkCoffe, prima catena nazionale di bar e punti di ritrovo che offre sostegno a chi cerca un'occupazione)
STAND ‘Deutsch is easy!' (in collaborazione con la Scuola Media Mazzi di Bergamo e con madrelingua tedesche)
STAND ‘Goethe Institut Mailand' Qui il famoso Centro Culturale Tedesco di via S. Paolo a Milano presenterà i propri programmi d'informazione, attività e scambi in lingua tedesca.

Evento organizzato da: Projekt Deutsch Bergamo Gruppo per la promozione del tedesco Partner: Goethe Institut Mailand Con il patrocinio del: Comune di Bergamo Con la collaborazione di: GAMEC [da confermare] Il Libro Libreria Internazionale, Milano IPSSAR S. Pellegrino Terme, Bergamo WorkCoffe

e.roncalli

© riproduzione riservata