Seriate, gran galà del balletto
con l'Ariston Proballet di Sanremo

«Va pensiero sull'ali dorate», stagione lirica e di balletto promossa dall'Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura della Città di Seriate, in collaborazione con l'associazione Chitarfisa, saluta sulle punte.

«Va pensiero sull'ali dorate», stagione lirica e di balletto promossa dall'Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura della Città di Seriate, in collaborazione con l'associazione Chitarfisa, saluta sulle punte. La quarta edizione, aperta il 2 marzo sulle note del Nabucco di Giuseppe Verdi, dopo aver deliziato gli spettatori con il balletto Pulcinella del russo-occidentale Jgor Stravinski e il melodramma pucciniano della Madama Butterfly, venerdì 9 chiuderà il sipario con Gran galà del balletto. In scena alle 21 sul palco del Cineteatro G. Gavazzeni di Seriate, a cura della compagnia stabile di Danza Ariston Proballet di Sanremo, è un omaggio al repertorio del balletto classico dell'Ottocento e del Novecento. La plasticità del corpo si muoverà con armonia seguendo il ritmo della grande musica.

I biglietti, a 16 euro, possono essere acquistati al piano terra del Comune di Seriate domani dalle 16 alle 18, o direttamente presso la biglietteria del teatro venerdì, a partire dalle 20.

Si inizierà con lo Schiaccianoci di Petr Il'ic Cajkovskij, tipico balletto natalizio rappresentato fin dall'1800, portato al grande successo dal Maestro Balanchine a New York. Di questa opera in danza, simbolo dell'amore che vince ogni disuguaglianza, saranno rappresentate le danze del secondo atto: il Grande passo a due della Fata dello zucchero e il Valzer dei fiori. A seguire il ballo a casa Capuleti e il passo a due del balcone, tratti da Romeo e Giulietta di Sergei Prokofiev, balletto romantico per eccellenza, tratto dall'omonimo capolavoro di Shakespeare.

Infine il Pas de quatre di Cesare Pugni. Tipico balletto della tradizione classica accademica, coreografato da Jules Pierrot nel 1845, rappresenta la storia del balletto. È infatti stato creato per le prime ballerine Lucile Grahn, Carlotta Grisi, Fanny Cerrito e Maria Taglioni, portatrici di innovazioni nel balletto classico, quali tutù e danza sulle punte. La coreografia riprende quella originale del balletto completo e rimontato da Madame Jacqueline De Min. Gran galà del balletto

Coreografia: Marcello Algeri
Assistente alla Coreografia e Direzione: Sabrina Rinaldi
Artisti: Compagnia Stabile di Danza Ariston Proballet di Sanremo: Sabrina Rinaldi, Bianca Bonaldi, Leslie Sanna, Valentina, Quaroni, Roberta Pedretti, Elena Crespi, Marcello Algeri, Matteo Donetti, Kostantin Neroslov, Alessandro Romano, Gianni Camperchioli.
Costumi: Proballet Atelier

© RIPRODUZIONE RISERVATA