«Sentieri Creativi» al Polaresco
Si apre la mostra collettiva

Con l'inaugurazione della mostra collettiva presso lo Spazio Polaresco, in programma per venerdì 9 novembre alle 18, si conclude l'edizione 2012 del progetto «Sentieri Creativi», promosso per il secondo anno consecutivo dal Comune di Bergamo.

Con l'inaugurazione della mostra collettiva presso lo Spazio Polaresco, in programma per venerdì 9 novembre alle 18, si conclude l'edizione 2012 del progetto “Sentieri Creativi”, promosso per il secondo anno consecutivo dall'Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in partnership con il CAI di Bergamo.

Sentieri Creativi è un progetto che nasce con l'obiettivo di promuovere la montagna bergamasca e riflettere attorno alle sue peculiarità attraverso i lavori di giovani artisti. Un'iniziativa innovativa e impegnativa, frutto della collaborazione nata nel 2010 tra Comune di Bergamo e CAI, formalizzata con un apposito protocollo d'intesa orientato alla realizzazione di attività specifiche, capaci di coniugare l'amore e la conoscenza del patrimonio montano bergamasco, i valori formativi che alla pratica della montagna sono legati e alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le giovani generazioni: la freschezza di linguaggio, l'originalità, la creatività.

L'iter del progetto, che ha preso il via all'inizio del 2012, con un bando aperto di partecipazione rivolto a giovani artisti e creativi under 30, ha vissuto il suo momento clou nel periodo di luglio-settembre, con la realizzazione, direttamente in quota, degli otto progetti artistici selezionati, in prossimità o dentro i rifugi delle Orobie bergamasche. Gli stessi progetti, naturalmente modificati in funzione dello spazio espositivo, trovano casa ora, in una mostra collettiva, presso lo Spazio Polaresco. Attraverso tele originali, scatti fotografici, installazioni di diversa natura, racconti di storie, la mostra consente di gettare uno sguardo originale su un patrimonio che caratterizza il territorio bergamasco.

Per chi ama l'arte, per chi è appassionato di montagna e per quanti coltivano entrambe queste passioni, Sentieri Creativi si presenta dunque come un appuntamento significativo e fa da ponte con l'edizione 2013 che sta per essere lanciata.

In mostra i lavori di Barbora Bobovcakova, Chiara Cavalleri, Anna Agliardi, Gruppo Creativo Permanente, Letizia Delprato, Ilaria Pesenti, Pietro Bonfanti, Jacopo Andriolo e Riccardo Sangalli.

La mostra si svolge presso lo Spazio Polaresco, dal 9 novembre al 9 dicembre.

Orari: da martedì a venerdì: 15– 22 sabato e domenica: 18–22 Chiuso tutti i lunedì. Inaugurazione: venerdì 9 novembre alle 18. Seguirà buffet. www.giovani.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA