È il giorno di «Ritorno al futuro»
Per i primi 100 c'è la locandina

Un raduno cinematografico mercoledì sera per i fan di «Ritorno al futuro». A Bergamo si potrà gustare la prima puntata della trilogia, proiettata al San Marco alle 21,40, al multisala Uci di Curno alle 19,50 e alle 22,30 e all'Ariston di Treviglio alle 21,30.

Un vero e proprio raduno cinematografico attende mercoledì sera i tanti fan di «Ritorno al futuro», il film icona degli anni '80 diretto da Robert Zemeckis. Anche a Bergamo si potrà gustare la prima puntata della trilogia, proiettata al San Marco alle 21,40, al multisala Uci di Curno alle 19,50 e alle 22,30 e all'Ariston di Treviglio alle 21,30.

In ogni cinema gli organizzatori promettono per i primi cento spettatori la locandina da collezione in edizione limitata.

Il film, candidato a quattro premi Oscar e vincitore del miglior montaggio sonoro, è stato oggetto di innumerevoli citazioni e parodie in film, canzoni, cartoni animati diventando un vero fenomeno di costume. In Italia i fan su Facebook di «Ritorno al futuro» sono 80 mila (altri tre milioni sulla pagina internazionale), a cui si sommano gli amici del «Club italiano DeLorean», l'automobile di culto che nel film funziona come macchina del tempo.
Diversi già ieri hanno prenotato i biglietti per stasera.

Era il 1985 quando «Ritorno al futuro» arrivò nei cinema di tutto il mondo segnando un'epoca e coinvolgendo milioni di spettatori che hanno seguito con passione le avventure di Michael J. Fox – l'adolescente Marty McFly catapultato nel 1955 con la macchina del tempo – e del visionario scienziato «Doc» Emmett Brown, magistralmente interpretato da Christopher Lloyd.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 5 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA