Natale al femminile
A Dalmine The Blue Dolls

Venerdì 14 dicembre, alle 21 al Teatro Civico di Via Kennedy a Dalmine, appuntamento con il concerto natalizio delle The Blue Dolls, presentato nell'ambito della rassegna «A riveder le stelle» in collaborazione con Geomusic.

Venerdì 14 dicembre, alle 21 al Teatro Civico di Via Kennedy a Dalmine, appuntamento con il concerto natalizio delle The Blue Dolls, presentato nell'ambito della rassegna «A riveder le stelle» in collaborazione con Geomusic.

Spettacolo allegro e scanzonato, capace di divertire ed evocare ricordi lontani nel tempo. Le Blue Dolls non si limitano ad eseguire canzoni natalizie ma «pescano» nel loro repertorio i brani più emozionanti, che fanno parte del dna degli italiani. Come resistere allo sfrenato ritmo di Jingle Bells Rock, Mister Santa o alle eterne melodie di White Christmas? Il tutto eseguito con frizzante vivacità in un susseguirsi di giochi di voce fino allo scoppiettante finale. Ascoltare per credere!

Il Blue Dolls Trio nasce a Torino nel 2005, ed è composto da Erika Celesti, soprano, Federica Pallante, soprano, e Viviana Dragani, contralto. Le Blue Dolls sono accompagnate da una sezione ritmica formata da Paolo Volante (piano), Marco Parodi (chitarra), Riccardo Vigorè (contrabbasso) e Luca Rigazio (batteria). Il repertorio delle Blue Dolls varia dagli arrangiamenti vocali anni '40 stile Andrews Sisters a quelli italiani in stile Trio Lescano, ai brani anni '50, stile The Chordettes. Le tre Blue Dolls non sono soltanto cantanti, ma anche ottime ballerine jazz e tip-tap; per questo il loro spettacolo è un «All Sing, All Dance Show».

Gli arrangiamenti vocali sono originali, scritti dal maestro Roberto Andriollo, tenore e trombonista che spesso è ospite del trio e dal Maestro Marco Parodi. Dal loro debutto le Blue Dolls hanno suonato nei maggiori jazz club e festival italiani e europei, dal Blue Note di Milano al JazzOnLive di Brescia, al Montreux Jazz Festival, al Festival dello Spasimo di Palermo, all'Inoui di Lussemburgo, alla Cantina Bentivoglio di Bologna, al Naima di Forlì al Cotton Club di Minnie Minoprio e in teatri prestigiosi come il Teatro Carignano di Torino, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Vittoria di Ortona, a fianco di Dee Dee Bridgewater, al Teatro Sociale di Bellinzona, etc.

Ingresso: intero: 10 € – ridotto: 8 €
Le prenotazioni si ricevono presso l'Ufficio Cultura/Segreteria del Teatro Civico, da lunedì venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nella settimana dello spettacolo. Si applicano riduzioni, per info 035/564952; www.dalminecultura.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA