Da Haydn fino al blues
ecco tutti i concerti di Natale

Sempre più musica in attesa del Natale. Continuano le occasioni che allieteranno i bergamaschi prima del 25 dicembre.

Sempre più musica in attesa del Natale. Continuano le occasioni che allieteranno i bergamaschi prima del 25 dicembre.

Sabato, melodie per tutti i gusti. Nel Duomo di Bergamo, alle 20,30, si terrà il primo appuntamento per «Speciale anno della Fede» che «Musica Cathedralis» ha organizzato all'interno del suo cartellone 2012-2013. Verrà eseguito l'oratorio «La Creazione» (Die Schöpfung) di Joseph Haydn per cori, solo e orchestra. Con la partecipazione dei Civici cori di Milano, dell'Orchestra di Milano Civica scuola di musica e dell'Istituto superiore di studi musicali Donizetti di Bergamo, diretti da Mario Valsecchi (lunedì, all'interno della veglia di Natale, con inizio alle 23, seconda serata con i grandi capolavori della musica sacra: Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns).

Alle 21, in città, nella parrocchiale di Santa Maria Assunta di Valverde, l'associazione di promozione sociale della cultura «Le7Note», con la collaborazione della parrocchia di Valverde, presentano «Concerto di Natale» con il complesso polifonico vocale «Legictimae Suspicionis», diretto da Donato Giupponi, che interpreterà un ricco programma interamente a cappella.

Sempre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro in Croce di Bergamo, il Club ricreativo di Pignolo ha organizzato il concerto con il coro «Henry's Friends»: brani gospel, spiritual e anche rock. A Trescore Balneario, alle 20,45, nella chiesa parrocchiale «Messa di Gloria» in fa maggiore per soli, coro e orchestra di Pietro Mascagni con la Corale polifonica «Petri Apostoli Cantores» e la partecipazione dell'orchestra «Orfeo» di Bergamo. Cesare Zanetti al violino, tenore Marco Ferrari, baritono Giorgio Valerio. Al pianoforte Samuele Pala. Dirige Giovanni Luigi Albani.

Domenica si continua. Alle 17,30, nella chiesa parrocchiale del Tempio Votivo della Pace a Bergamo, si svolgerà il «Concerto di Natale».
Con i membri del Coro polifonico del Tempio Votivo, il coro di voci bianche dell'Istituto comprensivo Petteni di Bergamo, il tenore Luigi Albani (nel cast del Lohengrin di Wagner che ha aperto la stagione della Scala di Milano), i soprani Bruna Buzzo e Alessandra Icardi, accompagnati all'organo da Stefano Gatti.

Il concerto, nel quale saranno proposti canti della tradizione popolare e brani di grandi compositori, sarà anche l'occasione per festeggiare i trent'anni di vita del coro, che venne creato per volontà di mons. Cesare Bonicelli ed esordì nel dicembre del 1982, guidato, allora come adesso, da Laura Pellicioli. Alle 20, nell'auditorium dell'oratorio della parrocchia di Valcanale, si terrà «Una chitarra nel presepe». Una meditazione-concerto su temi natalizi da tutto il mondo, con Giacomo Parimbelli alla chitarra classica.

***************
 
Sabato a Mozzo, alle 16, alla Biblioteca comunale la MozzOrchestra si esibirà in «Swinging Xmas Eve». Sabato alle 20,30, in Duomo per «Musica Cathedralis», l'oratorio La creazione di Haydn. Con la partecipazione dei Civici Cori di Milano, dell'Orchestra di Milano Civica Scuola di Musica e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo, diretti da Mario Valsecchi. Sempre alle 20,30, ma alla Comunità missionaria di Villaregia a Lonato del Garda (Bs), dove collaborano tanti bergamaschi, «Notte di Luce» con «T'ho trovato Vocal Group» per il sostegno di centri medici nella missione di Yopougon in Costa d'Avorio. Il concerto in via San Zeno 7 a Lonato del Garda, ingresso con offerta libera (prenotazioni: 333 3727314 o 338 2788928). Sabato alle 20,45 al Teatro Donizetti «7° concerto di Natale città di Bergamo», con la Jazz Workshop Orchestra diretta da Marco Gotti che si esibirà con melodie di Ennio Morricone reinterpretate in chiave jazz. La serata è a favore dell'Associazione Spazio Autismo di Bergamo (tutto esaurito).

Domenica in città dalle 11 alle 12 il Coro Idica di Clusone, diretto dal maestro Gianluigi Bigoni, sarà in largo Rezzara. Proporrà canti tradizionali a sostegno dei progetti di solidarietà – per la campagna di Natale organizzata da Centro missionario diocesano, Pro Jesu e Ascom – in Bolivia, Costa d'Avorio, Albania e Terra Santa. Domenica alle 16,30 il Coro Santa Cecilia di Mozzo sarà nella chiesa di Santo Spirito, in via Tasso, per «In Nativitatem Domini Canticum». Dirige Angelo Mazzola, all'organo Fulvio Manzoni. Domenica alle 17, nella basilica di S. Alessandro in Colonna, «Et incarnatus est», concerto del Coro dell'Immacolata, diretto da don Ugo Patti, con Fabio Nava all'organo. Il programma sarà composto da diversi brani, tra cui l'inizio e la fine del Gloria di Vivaldi e quattro composizioni di Giuseppe Pedemonti: «Puer natus est», «Hodie Christus natus est» a voci pari e organo, «Verbum caro factum est» a cappella per tre voci, «Qui propter nos homines - Et incarnatus est» dal Credo della missa «Orbis factor».

Domenica a Mozzo, alle 17 nella chiesa della Dorotina, «Pacem in Terris» con il Coro della Dorotina. La vigilia di Natale, dalle 17,15, nelle vie di Clusone, il Coro Idica, che celebra 55 anni di fondazione, eseguirà tipici canti natalizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA