Teo Mangione e Silver
all'Istituto Leonardo da Vinci

Mattinata a «tutto volume» all'Istituto Leonardo da Vinci quella del 6 febbraio: intrattenuti dall'entusiasmo di Teo Mangione, voce di Radio Alta che ogni mattina dà il buongiorno nel suo famoso programma «Colazione con Radio Alta».

Mattinata a “tutto volume” all'Istituto Leonardo da Vinci quella del 6 febbraio: intrattenuti dall'entusiasmo di Teo Mangione, voce di Radio Alta che ogni mattina dà il buongiorno nel suo famoso programma Colazione con Radio Alta, i ragazzi delle classi 4ª e 5ª Liceo Linguistico e delle 5e Liceo Scientifico hanno assistito ad un viaggio musicale radiofonico nell'Italia degli anni 70, quando per molti ragazzi dell'epoca si apriva un mondo nuovo fatto di suoni, parole e modi di esprimersi diversi dai canoni classici della radio (Rai) di quel periodo.

Nel suo “viaggio!”, Teo Mangione ha voluto raccontare la sua esperienza e trasmettere quello che è stato per lui ascoltare la musica lanciata dai più importanti dj nazionali ed internazionali: dalla prima radio privata italiana - Radio Milano International - alle radio britanniche che hanno aperto la strada ad un diverso modo di comunicare - Radio Luxembourg di Londra prima fra tutte.

I nostri studenti sono stati coinvolti dal racconto di Teo e da una sequenza di video da lui sapientemente preparati con jingle super veloci e pompati, immagini di archivio che mostravano la vita della radio dalla “regia” del dj, i loghi stessi delle prime emittenti.. una costruzione del clock radiofonico spettacolare, un vero mix audio coinvolgente che stupiva e avvolgeva l'ascoltatore.

Questa è stata la radio ai suoi esordi: ha saputo portare il mondo in casa, si è distinta come il mezzo per conoscere le mode, le realtà, la musica oltre Manica ed oltre Oceano. La radio: il mezzo di comunicazione più antico resistito negli anni e che ha sempre goduto e gode di ottima salute.

Riportando alcune parole di Teo Mangione rilasciate anni fa in un'intervista: “…Internet ha un ruolo fondamentale e complementare alla radio, la radio lo utilizza e non ne ha timore, credo che difficilmente i media, Tv in primis, possano scalfire la forza genuina che ancora ha la radio…” E se di forza genuina si parla, non poteva mancare un artista che coinvolgesse dal vivo i nostri studenti: una chitarra, una fisarmonica e una faccia pulita per Silver, giovane artista bergamasco che ha partecipato a X Factor sotto la guida di Morgan e che è stato (fra i pochi personaggi dei talent show) adottato dalla radio.

I suoi video e il suo ultimo brano “Tre Gocce”, che si sta facendo largo nell'etere, hanno raccolto il plauso sincero di un'aula magna molto partecipe che ha concluso l'incontro con Teo Mangione e Silver sulle note di varie cover cantate anche dagli studenti stessi, oltre al singolo TRY di P!nk cantato dalla nostra studentessa Giulia Sola, in arte Meryda, di 4ª Liceo Linguistico, in un coro e battito ritmato di mani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA