«La storia del legno» in un film
Un dvd delle tornerie «Camil»

Un documentario racconta la lavorazione del legno in Valle Imagna. Il dvd, dal titolo «La storia del legno», è stato presentato nell'ex chiesa di Sant'Omobono. Il dvd racconta la storia delle tornerie «Camil» dei fratelli Giovanni e Odilio Salvi.

Un documentario racconta la lavorazione del legno in Valle Imagna. Il dvd, dal titolo «La storia del legno», è stato presentato nell'ex chiesa di Sant'Omobono. La serata è stata presentata da Diego Rodeschini, presidente dell'Associazione imprenditori Sant'Omobono (Isot). Il dvd racconta della nascita e dell'evoluzione delle tornerie «Camil» dei fratelli Giovanni e Odilio Salvi, realizzato per festeggiare il 30° anno di attività.

Il video racconta bene tutti i passaggi della vita di «Camil», da piccola impresa artigianale fondata nel 1949 a impresa importante sul mercato anche internazionale. Grande rilievo è stato dato al sistema con cui in origine funzionava il tornio. Il video, oltre a mostrare una prospettiva storica nei primi trent'anni di attività di questa impresa, si concentra molto anche sui metodi di lavorazione del legno e mostra ogni fase della produzione e dell'attività amministrativa.

Al termine della proiezione, molte persone hanno voluto portare la loro testimonianza su «Camil». Così Monica Salvi, figlia di Giovanni: «Queste immagini ci hanno fatto riscoprire il profumo dei nostri cari, le loro voci e i tocchi dei loro sguardi, tutti legati a un unico elemento, il legno, e tutti uniti questa sera come le fibre che lo compongono. Questi siamo noi, la nostra storia e la nostra valle». Tra le altre testimonianze, Tino Sana ha raccontato la genesi della fondazione che porta il suo nome e del Museo del falegname, che è stato per lui un modo per «dare un segnale di cultura e di serietà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA