Neverland, sabato a Solza
appuntamento folk con Saporiti

Il terzo appuntamento di Neverlab in Tamburlano si apre al songwriting italiano ma nel suo versante più folk e anglofilo. Sul palco del Circolo Sociale Tamburlano di Solza sabato 16 marzo arriva infatti Paolo Saporiti, folksinger milanese.

Il terzo appuntamento di Neverlab in Tamburlano si apre al songwriting italiano ma nel suo versante più folk e anglofilo. Sul palco del Circolo Sociale Tamburlano di Solza sabato 16 marzo arriva infatti Paolo Saporiti, folksinger milanese che ha pubblicato nei mesi scorsi il disco «L'ultimo ricatto», nuovo capitolo di una discografia che dal 2006 ad oggi l'ha visto muoversi nei territori del folk di matrice americana e inglese.

Chitarra acustica sottobraccio e voce straordinaria, che sa di sughero ma è capace alzarsi fino al cielo, Saporiti canta canzoni in inglese che non hanno nulla da invidiare ai grandi autori anglofoni. Se fosse nato in America con tutta probabilità oggi ruberebbe spazio a alcuni dei maggiori talenti del più recente folk songwriting, da Bonnie «Prince» Billy a Bill Callahan.

Se invece fosse inglese sarebbe un secondo Damien Rice, ma più inquieto e trasversale. Di tutti questi artisti Saporiti, oltre a riprendere e riscrivere la grande eredità della tradizione (Woody Guthrie, Bob Dylan, John Martyn), segue l'indole imprevedibile e sperimentale.

Un approccio che recentemente l'ha portato a collaborare con Teho Teardo (autore di colonne sonore per Paolo Sorrentino) nel disco «Alone» (Universal, 2010) e con Xabier Iriondo (Afterhours) nel nuovo lavoro «L'ultimo ricatto» (Orange Records, 2012).

A Solza proporrà il suo repertorio in una rara veste solitaria, dove l'attenzione sarà tutta concentrata sulla chitarra e sulla voce. Info: Circolo Sociale Tamburlano Solza (BG), p.zza Colleoni 6. Ingresso 5 euro con tessera associativa (valida per tutti gli eventi), www.neverlab.it www.tamburlano.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA