La fiction sulla conquista del K2
Agostino Da Polenza: «Banale»

In Tv c'è la «fiction» sulla conquista del K2, ma la ricostruzione televisiva di una delle più importanti e controverse imprese alpinistiche italiane, lascia molti dubbi. Per Agostino Da Polenza si tratta di una cosa «banale».

In Tv c'è la «fiction» sulla conquista del K2, ma la ricostruzione televisiva di una delle più importanti e controverse imprese alpinistiche italiane, lascia molti dubbi.

«K2: la montagna degli italiani» è il titolo della miniserie realizzata da Red Film e in onda il 18 e 19 marzo. Racconta la conquista del Karakorum, nel 1954, da parte della spedizione italiana guidata da Ardito Desio e l'aspra disputa giudiziaria che ne seguì.

Compagnoni e Lacedelli contrapposti a Bonatti nella ricostruzione della scalata. Soltanto pochi anni fa un'inchiesta avviata dal Cai, ha dato ragione a Bonatti.

La fiction ha sollevato molti dubbi tra gli addetti ai lavori. Tra di loro c'è Agostino Da Polenza, alpinista bergamasco, per anni stretto collaboratore di Ardito Desio, e presidente del Comitato Ev-K2 del Cnr.

Secondo Da Polenza, la fiction è semplicemente «banale»

Ascoltalo nell'intervista telefonica rilasciata ad «Orobie»

© RIPRODUZIONE RISERVATA