Rassegna danza-La Casa delle Arti
«Coppelia» giovedì 16 al Sociale

La rassegna di danza della Casa delle Arti presenta un nuovo appuntamento giovedì 16 maggio (ore 21,30) al teatro Sociale in Città Alta con Coppelia per la regia di Fabrizio Monteverde. In scena 18 danzatori della Compagnia Junior BdT diretta da Cristina Bozzolini.

Il Teatro Sociale di Bergamo, sia per le dimensioni, sia per il suo ampio palcoscenico e la buona acustica, permette la visione di uno spettacolo di danza in modo ottimale. Sulla base di tali premesse la rassegna di Danza intende indagare le varie tecniche e i vari filoni del balletto, dal classico al moderno, al contemporaneo, per una programmazione coreutica sempre più vicina all'arte teatrale.

A realizzare questa rassegna sono state chiamate compagnie che operano da anni a Bergamo con un approccio culturale molto cosmopolita, come testimoniato dai titoli in cartellone, dagli ospiti della rassegna e dalla consapevole disinvoltura con cui il programma attraversa moduli e stili complementari, all'insegna di una danza spettacolare e di qualità che non trascura nessun pubblico e nessuna generazione di appassionati.

È lo specifico di questa arte universale che non ha bisogno di parola per esprimersi e che è capace di affascinare oltre le barriere dello spazio e del tempo. Bergamo ha, con questa rassegna, una nuova vetrina di danza, nella quale l'attrazione dello spettacolo si unisce al fascino della divulgazione e del coinvolgimento.

Inaugurata nel mese di novembre 2012, prosegue con un cartellone serrato durante i mesi primaverili, la rassegna di danza della Casa delle Arti, realizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo in collaborazione con Pavlova International Ballet School & Company e CSC Anymore.

Dopo Pink Floyd Tribute a cura di Pavlova International Ballet Company, Boxville. Ballata di cartone di Simona Bucci e Carmen Passionata ancora a cura di Pavlova International Ballet Company, sul palco del Teatro Sociale andrà in scena Coppelia. Appuntamento giovedì 16 maggio alle ore 21,30.

Coppelia, liberamente ispirato all'omonimo balletto del repertorio drammaturgia. Regia e coreografia: Fabrizio Monteverde. Musiche: Léo Delibes. Costumi: Santi Rinciari. Luci: Andrea Narese. Interpretato dall'organico di diciotto danzatori (nove coppie) della Compagnia Junior BdT diretta da Cristina Bozzolini. produzione Scuola del Balletto di Toscana-Compagnia Junior BdT in collaborazione con Festival Danza Estate.

«C'è un angolo della mente che non riesce a razionalizzare la paura del diverso e di ciò che non conosciamo, mettendo in evidenza tutte le nostre paure, anche le più infantili. Il terrore di rimanere soli fa compiere tortuosi percorsi come in un racconto dell'orrore. Coppelia non è altro che il punto di partenza per un viaggio che ha come meta la ricerca dell'altro, ovvero, l'Amore. È solo con questo indispensabile ingrediente che il sangue e la vita riescono a fluire dentro ad un corpo e a dare un senso all'esistenza. La ricerca disperata di voler donare la vita è semplicemente la necessità di amare» (Fabrizio Monteverde).

Con questa nuova creazione, nella settima stagione teatrale di ininterrotta attività della vivace e agguerrita formazione dello Junior BdT, sempre rinnovata, con giovani talenti tutti formatisi nella Scuola del BdT, Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini riprendono un percorso di solidale e feconda collaborazione artistica, più che ventennale, cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia e della cronaca della danza italiana di questi ultimi decenni. Questa nuova Coppelia ne sarà testimonianza probante, nonché marchio di fabbrica di valori di eccellenza del «made in Italy», anche nei panorami della produzione artistica di danza.
Biglietti: intero 20 euro, ridotto 15 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA