«Clusone Jazz Festival» al via
Il clou sarà tra il 21 e il 27 luglio

Clusone Jazz Festival 2012, al via la 33ª edizione. L'anteprima ha visto la sua sede nella suggestiva cornice di Finalborgo (Finale Ligure), nella Sala delle capriate del complesso monumentale di Santa Caterina, con l'inaugurazione di Chet Baker in Italia.

Clusone Jazz Festival 2012, al via la 33ª edizione. L'anteprima ha visto la sua sede nell'abituale e suggestiva cornice di Finalborgo (Finale Ligure - SV) il 20 giugno scorso nella Sala delle capriate del complesso monumentale di Santa Caterina, con l'inaugurazione di Chet Baker in Italia: L'Ultimo Chorus - Le immagini perdute, video-documentario, incontro e mostra fotografica a cura e con fotografie di Luciano Viotto.

La vicenda umana di Chet Baker (1929-1988) viene presentata attraverso immagini inedite e un documentario che illustra il suo rapporto con l'Italia. Lo straordinario artista, in grado di coniugare una sofferta poetica ad un lirismo assoluto, non ha visto dissolversi la sua aura di provvisoria irregolarità nel quarto di secolo che ci separa dalla sua morte. I ritratti, i reading, il video e le rarità esposte documentano l'essenza della sua statura artistica, l'intreccio di intensi rapporti umani e la loro intima natura, che hanno caratterizzato la tormentata esistenza di Chet Baker.

La mostra è visitabile anche nei giorni venerdì 21 giugno dalle 18.30 alle 22.30, sabato 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00, domenica 23 giugno dalle 10.00 alle 13.00.

Sabato 22 giugno, sempre ai Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, alle ore 21.00 si terrà il concerto di Lunaria (Luca Aquino, tromba, flicorno & live electronics - Marco Bardoscia, basso & live electronics - Gianluca Brugnano, batteria).

Benché modificata nell'organico, Lunaria è la formazione nella quale Luca Aquino si identifica, attraverso la quale il giovane trombettista sannita, da sempre affascinato dal suono e dalla figura di Chet Baker, affianca alla rilettura di alcune importanti pagine della storia del jazz momenti in cui a prendere il sopravvento sono la sperimentazione e la ricerca. Nel giro di pochi anni Luca Aquino ha saputo affermarsi tra i più talentuosi trombettisti italiani, dimostrando propensione alla modernità, affermando una precisa identità artistica ed acquisendo notorietà anche oltre confine, con proposte convincenti e innovative, nelle quali non è secondario l'uso dell'elettronica.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Finale Ligure (SV) ed è sostenuto, come tutta l'edizione 2013 del Festival, da sponsor (Unigas, Punto Azzurro), partner pubblici (Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Clusone, Unione dei Comuni della Presolana, PromoSerio e Val Seriana  & Val di Scalve) e partner privati (Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca) che in misura e in forma diversa contribuiscono all'organizzazione della 33ª edizione di Clusone Jazz Festival.

Il clou del festival proseguirà poi nel mese di luglio da domenica 21 luglio a sabato 27 luglio nei comuni di Castione della Presolana, Clusone, Fino del Monte, Onore, Rovetta.

Per informazioni CLUSONE JAZZ PROMOTION: tel. 0346 23823, [email protected] oppure www.clusonejazz.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA