Cinquanta «Artisti allo Specchio»
La mostra al nuovo ospedale

Ha preso il via il 4 luglio all'Ospedale Papa Giovanni XXIII la mostra “Artisti allo Specchio”, un'esposizione che conta 50 riproduzioni di autoritratti dei grandi maestri che hanno fatto grande l'arte, la storia e la cultura bergamasca.

Ha preso il via il 4 luglio all'Ospedale Papa Giovanni XXIII la mostra “Artisti allo Specchio”, un'esposizione che conta 50 riproduzioni di autoritratti dei grandi maestri che hanno fatto grande l'arte, la storia e la cultura bergamasca: da Francesco Coghetti a Ermenegildo Agazzi, passando per Giuseppe Gaudenzi, fino a Giovanni Pezzotta, testimoni e protagonisti di uno dei periodi artistici e di una delle scuole di pittura di eccellenza del Paese grazie a grandi maestri tra cui Cesare Tallone e Achille Funi.

Ogni autoritratto è arricchito da una scheda biografica curata da Umberto Zanetti, Accademico dell'Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, saggista e scrittore, tra i massimi esperti bergamaschi di storia e arte locale.

L'iniziativa è promossa dall'editore Ferruccio Arnoldi, fondatore dell'Associazione Culturale BGpedia www.bgpedia.it, la “banca della memoria dei bergamaschi”, associazione già protagonista con il prof. Zanetti del volume “1000 Bergamaschi nella storia”.

La presenza della mostra “Artisti allo specchio” nell'Hospital Street offre ogni giorno a migliaia di persone l'opportunità di fare un tuffo nel passato, in un viaggio tra gli artisti bergamaschi più eminenti e ben si sposa con la volontà dell'ospedale di non essere solo luogo di cura, ma anche di cultura.

I visitatori del Papa Giovanni andranno ad aggiungersi ai 400 mila cittadini e turisti stranieri che in 6 mesi hanno già avuto modo di apprezzare l'esposizione all'aeroporto internazionale “Il Caravaggio” di Orio al Serio, al Centro commerciale Auchan e all'Hotel Excelsior San Marco, La mostra itinerante, che resterà in ospedale fino a fine agosto, durerà fino al 2015 ed è sostenuta da Bonaldi Audi, Centro Scolastico Bergamo, Gallerie Auchan, DD studio Immobiliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA