Lopez-Goikoetxean in concerto
Musica basca in Val Gandino

Nuovo appuntamento in Val Gandino per il Festival Internazionale della Chitarra promosso dai comuni di Leffe e Gandino, Pro Loco Gandino e distretto «Le Cinque terre della Val Gandino» con la direzione artistica di Geomusic.

Nuovo appuntamento in Val Gandino per il Festival Internazionale della Chitarra promosso dai comuni di Leffe e Gandino, Pro Loco Gandino e distretto «Le Cinque terre della Val Gandino» con la direzione artistica di Geomusic.

Dopo l'applaudito e partecipato concerto di Riccardo Zappa a Leffe, domenica 4 agosto alle 21 in piazza Vittorio Veneto a Gandino tocca al duo basco Balen Lopez De Munain (chitarra) & Joxan Goikoetxean (fisarmonica). Balen Lopez de Munain è tra i chitarristi più importanti e raffinati dei Paesi Baschi, terra ricca di tradizioni. Nato a Bilbao e diplomato in chitarra nel Conservatorio della sua città, alla fine degli anni Ottanta si caratterizza come esponente del movimeno world music e viene invitato a suonare con musicisti italiani conosciuti nell'ambito di quella scena: incide e realizza tournèe con Antonio Breschi, Jamal Ouassini e il gruppo Ziryab. Poi forma un suo primo trio ed affianca all'esibizioni da solista altri progetti sulla musica basca, con diverse combinazioni di musicisti.

Tra queste quella con il fisarmonicista Joxan Goikoetxea con il quale registra l'album «Lotuneak», che presenta all'interno delle più prestigiose rassegne europee. Numerosissime la sue collaborazioni con artisti di grane calibro come Mairtin O'Connor, Kepa Junkera e Alboka. Joxan Goikoetxea è attualmente uno dei fisarmonicisti più rappresentativi della penisola iberica. L'iperattività e la varietà di progetti sono le caratteristiche principali di questo eclettico e innovatore musicista basco. Le molte sfaccettature con cui esprime la sua creatività musicale, come interprete, ompositore, arrangiatore e produttore, lo hanno portato a fondere la sua musica con il teatro, il cinema, la danza e le nuove produzioni multimediali.

Artisti come Dulce Pontes, Noa, Alasdair Fraser, Estrella Morente, Paco Ibanez, Kepa Junkera hanno voluto includere nella loro produzione e nelle loro tournèe il carattere lirico e personale della fisarmonica di Joxan. Il duo di musicisti baschi esprime una poetica che riesce a mettere insieme emozioni e raffinatezza espressiva, eleganza formale e profondità di contenuto, per una musica popolare-contemporanea elaborata su una matrice tradizionale basca. Repertorio tra pezzi nuovi e brani contenuti nei bellissimi album: Lotuneak, uscito a nome di Lopez de Munain nel 2005; e Innervisions nel 2007 di Goikoetxea.

«Lotuneak» in lingua basca significa «Legami, vincoli, links», appunto quelli con la tradizione musicale/culturale dei Paesi Baschi. Non si tratta, tuttavia, di una proposta etnografica, filologicamente identificabile con tale patrimonio. Anche i brani esplicitamente legati al repertorio tradizionale, infatti, sono trattati e plasmati dalla personale poetica di entrambi i musicisti. Il Festival Internazionale della Chitarra chiuderà domenica 11 agosto sempre a Gandino, con l'esibizione «swing” di Veronica Sbergia e Max De Bernardi. Durante le serate gandinesi sarà possibile cenare all'aperto con i prodotti tipici a base di Mais Spinato del Ristorante Centrale. In caso di maltempo i concerti (ingresso libero) si terranno nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica.

Info su www.geomusic.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA