Bergamo Estate: 9-15 agosto
Musei, burattini e passeggiate

Bergamo Estate prosegue per tutto il mese di agosto, offrendo numerose possibilità di svago e divertimento a chi resta in città. Sabato 10 agosto si tiene Musei Notti Aperte: fino al 7 settembre apertura ai visitatori il sabato sera fino alle 24. Ma non è tutto.

Bergamo Estate prosegue per tutto il mese di agosto, offrendo numerose possibilità di svago e divertimento a chi resta in città.

Sabato 10 agosto si tiene Musei Notti Aperte, la manifestazione che coinvolge il Museo di Scienze Naturali, l'Orto Botanico e il Museo Archeologico che fino al 7 settembre aprono ai visitatori il sabato sera fino alle 24, proponendo iniziative, laboratori, musica e tanto altro.

Sabato 10 sarà protagonista l'Orto Botanico, con una serata di performance tra arte e musica con il Progetto Centaurea 2013. Dalle 21 Tisanepertutti. (Ingresso libero)

Continuano i concerti della rassegna «Passeggiate donizettiane», curata dalla Fondazione Donizetti. Il 10 agosto alle 16 alla casa natale Donizetti e l'11 agosto alle ore 11.30 in piazza Vecchia si esibiranno i giovani talenti del Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti.

Ancora musica al Quadriportico del Sentierone con la Banda musicale Don G. Carpinoni di Carobbio degli Angeli (ore 10.30).

Per le famiglie saranno tre gli appuntamenti da non perdere, tutti nella meravigliosa cornice di Piazza Vecchia e tutti della Fondazione Benedetto Ravasio per il ciclo La Piazza dei Burattini.

Il 10 agosto Daniele Cortesi presenta lo spettacolo di burattini a guanto «Gioppino e Brighella servitori malandrini» (alle 22). Ancora burattini a guanto domenica 11 agosto alle 17 con il bolognese Romano Danielli che presenta lo spettacolo «Sandrone re dei Mammalucchi».

Il 15 agosto per chi resta in città alle 17 da ricordare l'appuntamento con il Cerchio Tondo in «Le avventure di Pinocchio» (tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero).

Per scoprire le bellezze di Bergamo sono varie le proposte di visite guidate gratuite offerte dal Comune di Bergamo.
L'11 agosto il Gruppo speleologico Le Nottole propone una visita ai rifugi antiaerei di Bergamo, con ritrovo alle ore 14.30 in piazza Mercato del Fieno (prenotazione obbligatoria al 3332588551).

Ancora l'11 agosto alle 16 ritrovo in piazza Vecchia (scalone Palazzo della Ragione) per un percorso guidato del Gruppo guide città di Bergamo intorno all'«Hospitium Comunis Pergami» per riscoprire e recuperare il senso dei luoghi.

Il 15 agosto alle 20.45 un curioso percorso guidato serale, di Bergamo Su&Giù, da piazza Pontida a Piazza Dante per scoprire come si divertivano i bergamaschi tra '800 e '900.

Per tutti gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA