«Turbo» e «Monsters University»
Le anteprime nella Bergamasca

Quella tra «Turbo» e «Monsters University» è la grande sfida dell'estate dei cartoni animati. Da una parte ecco una simpatica lumaca che sogna di correre la 500 miglia di Indianapolis, dall'altra due «aspiranti mostri» pasticcioni.

Quella tra «Turbo» del canadese David Soren e «Monsters University» di Dan Scanlon è la grande sfida dell'estate nel mondo dei cartoni animati. Da una parte ecco una simpatica lumaca che sogna di correre la 500 miglia di Indianapolis, dall'altra due «aspiranti mostri» pasticcioni, Mike e Sully, matricole al college, che ne combinano di tutti i colori.

Lunedì e martedì saranno protagonisti di due ghiotte anteprime nei cinema bergamaschi. Si incomincia lunedì sera con «Turbo», film d'animazione della Dreamworks in 3d, programmato in otto sale tra città e provincia. L'uscita ufficiale è poi prevista per il 19 agosto. Mentre i suoi amici si accontentano della tranquilla routine della vita in una piantagione di pomodori, Turbo non ci sta: vuole diventare un corridore. E un giorno uno strano incidente finisce con dargli una marcia in più: cade sul cofano di un'auto sportiva, e da lì nella valvola di aspirazione, dove l'esposizione al protossido di azoto esplosivo la rende veloce come un proiettile. Turbo incontra poi altre lumache da corsa pronte ad aiutarlo a realizzare il suo sogno.

«Monsters University » (anch'esso in 3d), in anteprima martedì in una decina di sale bergamasche, poi nelle sale dal 21, è il prequel di un film «cult» come «Monsters e Co.», rilanciato in 3d proprio in vista dell'uscita di questo nuovo capitolo. Grazie all'ambientazione universitaria si rivolge non solo ai più piccoli ma anche al pubblico dei «tweens», attirati anche dalla presenza nel cast dei doppiatori Martina Stoessel e Lodovica Comello, le attrici protagoniste della serie «Violetta», qui nella parte delle due consorelle Carrie e Britney della Pyton Nu Kappa (Pnk). E come sempre strizza l'occhio ai genitori: tra le star che prestano la voce al film ci sono infatti «I Soliti Idioti», Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli e Loretta Goggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA