«Borghi &  Burattini»
Spettacoli a Dalmine e Viadanica

Prosegue la XVIII edizione della rassegna estiva delle figure animate “Borghi & Burattini” organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, che questo fine settimana propone due appuntamenti imperdibili a Viadanica e Dalmine.

Prosegue la XVIII edizione della rassegna estiva delle figure animate “Borghi & Burattini” organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, che questo fine settimana propone due appuntamenti imperdibili a Viadanica e Dalmine.

Venerdì 30 agosto alle ore 20.45, a Viadanica Piazza Marconi n.1, andrà in scena il milanese Orlando della Morte con il suo Le nozze di Pulcinella.

Messo in scena con la tecnica dei burattini a guanto, questo simpatico spettacolo vede il tanto amato Pulcinella alle prese con tre diverse avventure: nella prima Pulcinella, innamorato cotto, chiede la mano di Teresina al padre e al rozzo fratello di lei; nella seconda eccolo intervenire per tentare di liberare la ragazza dal guappo che l'ha rapita; infine nella terza finalmente i due innamorati riescono a convolare a giuste nozze. Gli spettacoli iniziano con il richiamo del ciarlatano, un allegro personaggio in costume d'epoca che, con la collaborazione di alcuni bambini scelti a caso tra il pubblico, invita tutti a seguire la storia, esattamente come avveniva nella piazze già nel Medioevo. 

Sabato 31 agosto alle ore 21.00, in Piazza Caduti 6 luglio 1944 a Dalmine, sarà la volta della compagnia Zanubrio's Marionettes di Sondrio che presenterà lo spettacolo in baracca di burattini tradizionali emiliani Gli strani casi dell'ispettor Balanzone, ovvero INDOVINA CHI C'è PER CENA?

Lo spettacolo è vincitore del Premio Otello Sarzi 2011 a “I Teatri Del Mondo” - Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi di Porto Sant'Elpidio (FM) e del XV Premio Benedetto Ravasio anno 2012.Lo spettacolo, nell'orma della tradizione dei burattini emiliani, caratterizzati da teste di legno finemente scolpite e trucchi scenici stupefacenti, è una divertente farsa che gioca con gli stereotipi letterari e cinematografici dei triller di investigazione citando i grandi autori di gialli come Hitchcock, Hammet, E.A. Poe, Conan Doyle, Chandler.Donne al ritorno dal mercato che scompaiono nel nulla, un sulfureo macellaio che vende salcicce di dubbia natura. E dov'è finito per giunta il rarissimo pappagallo Maltese della Filippa?Questi e altri inquietanti interrogativi daranno non poco filo da torcere al nostro dinamico duo, il famosissimo e infallibile investigatore Balanzone e il suo scombinato assistente Sganapino.Con lazzi ridicolissimi e sonore bastonate i due tenteranno di sbrogliare l'ingarbugliata matassa di questo ennesimo caso.
 
Gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Per Informazioni FONDAZIONE BENEDETTO RAVASIO: tel. 329.8724271, [email protected] oppure www.fondazioneravasio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA