Nuovi scrittori crescono online
Bergamaschi all'assalto del web

L'editoria sta cambiando: internet, i social network stanno completamente modificando il modo di scrivere, i titolari di questo sacro mestiere, i filtri del sistema. Con L'Eco inizia un viaggio tra giovani talenti bergamaschi che spesso usano il «fai da te».

L'editoria sta cambiando: internet, i social network stanno completamente modificando il modo di scrivere, i titolari di questo sacro mestiere, i filtri del sistema. Con L'Eco inizia un viaggio tra giovani talenti bergamaschi che, spesso arrangiandosi con il «fai da te» e spinti dal web, dai suoi intrecci, si stanno affacciando tra le vetrine delle nostre librerie, anche con un certo successo.

Sorprese, positive, ce ne sono. Un caso piuttosto emblematico è quello di Michela Barcella, 28 anni, cresciuta a Carobbio degli Angeli; ha studiato al Vittorio Emanuele II di Bergamo, si è bi-laureata al Des della Bocconi e ha già diverse esperienze di studio e di lavoro tra Gran Bretagna (London school of Economics), Olanda, Stati Uniti.

Quasi un anno fa ha pubblicato un libro, «La neve di marzo», con il sito ilmiolibro.it, distribuito dalle Librerie Feltrinelli che, contando solo sulle proprie gambe, ha venduto 600 copie e ha ricevuto molte recensioni positive. Ha scalato la classifica dei best seller della settimana dell'editore, ha ricevuto migliaia di visite on line, centinaia di elogi dai lettori, entusiasti: «Intrigante», «complimenti!», «ottimo esordio», «compratelo e leggetelo. È bellissimo».

È solo un esempio: leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA