Avanti con Fiato ai Libri
E «arriva» anche Andre Agassi

Prosegue la programmazione dell'8a edizione di Fiato ai Libri, il festival di letture rivolto al pubblico adulto. Venerdì a San Paolo d'Argon si legge Open, best-seller di Agassi.

Prosegue la programmazione dell'8a edizione di Fiato ai Libri, il festival di letture rivolto al pubblico adulto, unico esempio nel panorama nazionale, organizzato dal Sistema bibliotecario Seriate - Laghi, con la direzione artistica di Giorgio Personelli della libreria Terzo Mondo di Seriate.

Si riparte giovedì 3 ottobre a San Paolo d'Argon con una lettura pensata anche per il pubblico degli adolescenti: «Open», la biografia – successo letterario - del grande campione di tennis André Agassi che avrà la voce di Mattia Fabbris della compagnia Atir.

Venerdì 4 ottobre tornerà Laura Bombonato, già ascoltata a Costa Volpino, che a Bagnatica proporrà il romanzo considerato caso letterario di William Goldman: «La principessa sposa», mentre sabato 5 ottobre è in programma una lettura-evento a Grassobbio: «Un anno sull'altipiano». Il libro di memorie di Emilio Lusso prenderà vita grazie a Giorgio Personelli che sarà accompagnato da oltre 40 elementi del coro «Alpini Val Cavallina» del maestro Mario Malceschini. Per l'occasione, la sezione locale degli Alpini preparerà, dalle 19, una ricca costinata a prezzi accessibili.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
- Giovedì 3 ottobre ore 20,45
SAN PAOLO D'ARGON
Auditorium Comunale – Via Medaglie d'oro, 2 Atir (Milano)
OPEN
Voce Mattia Fabbris
Con musica dal vivo
Agassi non è un tennista qualunque. È stato il numero 1 al mondo. Ma... Agassi odia il tennis. Open racconta la storia non tanto di un tennista, quanto quella di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda più importante: «Chi sono io? Chi è l'uomo Andre Agassi?». Anche per un pubblico di adolescenti!

- Venerdì 4 ottobre ore 20,45
BAGNATICA
Sala Consiliare – Piazza Libertà, 1 Masca in Langa (Asti)
LA PRINCIPESSA SPOSA
Voce Laura Bombonato
Con musica dal vivo
Tra la fiaba e la farsa, ironica e al tempo stesso romantica, la storia di Buttercup, la più bella donna al mondo innamorata del suo garzone di stalla, che affronta mille avventure in nome del Vero Amore, trascinando il lettore con sé e non abbandonandolo neanche dopo l'ultimo capitolo.

- Sabato 5 ottobre ore 20,45
GRASSOBBIO
Sala della Comunità presso l'Oratorio – Via Papa Giovanni XXIII, 34 Aedopop (Bergamo) & Coro Alpini Valcavallina
UN ANNO SULL'ALTIPIANO
Voce Giorgio Personelli
Suoni Coro Alpini Valcavallina
Fango, morte, sonno, armi, trincee, filo spinato e poi ordini scervellati, superiori folli, uomini mandati al macello. E tutto quel cognac. Non c'è nulla di eroico, non c'è nulla di retorico. Intramontabile, il capolavoro di Emilio Lussu ci ricorda ancora una volta l'assurdità della guerra e la scoperta che il «nemico» è un uomo identico a noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA