Rapporto tra cibo e salute
A BgScienza Gualtiero Marchesi

Venerdì 18 ottobre la Clinica Castelli è al Green Temporary Lab di BergamoScienza, in via Monte Sabotino 2/a (Piazza Dante), con una giornata tutta dedicata al rapporto tra cibo e salute. Ci sarà anche Gualtiero Marchesi.

Venerdì 18 ottobre la Clinica Castelli è al Green Temporary Lab di BergamoScienza, in via Monte Sabotino 2/a (Piazza Dante), con una giornata tutta dedicata al rapporto tra cibo e salute.

Si parte con il «Tris dei Sapori», un gioco scientifico attraverso cui sperimentare le proprie conoscenze alimentari e correggerle con l'aiuto degli specialisti del Centro Obesità di Clinica Castelli disponibili a fornire informazioni a chi vuol saperne di più. Ma il gioco non finisce qui. Si continua ai fornelli dove giovani chef dell'Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme trasformano «live» alcuni prodotti buoni, sani, presentati e garantiti da Slow Food, nel miglior «tris dei sapori» da degustare tutti insieme.

Una giornata, tre appuntamenti:
- Dalle 10.30 alle 13, laboratorio su prenotazione per gli studenti della Scuola Media Superiore con il gioco e il cooking show;
- Dalle 14.30 alle 17.30, Lo Specialista risponde, spazio aperto al pubblico durante il quale i medici della Clinica saranno a disposizione di coloro che vorranno saperne di più (ingresso libero, senza prenotazione);
- Dalle 17.30 alle 20, Laboratorio su prenotazione (per tutti) con il gioco e il cooking show e la partecipazione di due ospiti speciali: lo chef stellato Gualtiero Marchesi e Mauro Defendente Febbrari, endocrinologo e Diabetologo, docente alla Scuola Professionale Infermieristica Ospedali Riuniti di Bergamo con incarico in Dietoterapia e Patologia medica endocrina e della riproduzione.
Di Clinica Castelli intervengono Roberto Sacco, Riccardo Bonfanti, Franceco Greco, Cristina Cappellini, Renata Cepparulo, Danila Camozzi, Giulia Deretti, Psicologa e Laura Pedretti. «Sono circa sei milioni gli italiani obesi – dichiara Roberto Sacco, responsabile Dipartimento Area Chirurgica Clinica Castelli e Responsabile Scientifico dell'evento - , un dato allarmante, in costante crescita, dichiarato in occasione di un recente congresso della Sicob (Società Italiana di chirurgia dell'obesità e malattie metaboliche). I chili di troppo compromettono seriamente salute e qualità di vita, e incidono, di conseguenza, sulle risorse economiche del Servizio Sanitario Nazionale. Per prevenire l'obesità, l'arma più efficace resta, infatti, una corretta educazione alimentare, associata a uno stile di vita dinamico, in cui sia favorita l'attività fisica sin dai primi anni di scuola. Per questa ragione, Clinica Castelli ha scelto, nell'ambito di BergamoScienza, di stimolare una riflessione su questo tema, con una modalità in linea con il festival: alto profilo scientifico dei contenuti e dei Relatori e stile divulgativo, pratico e interattivo».

Per info www.bergamoscienza.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA