Il Bepi lancia il nuovo album
In «Sp8» fa un po' l'americano

Un disco di inediti dopo due anni e mezzo. Domenica sera al Live club di Trezzo sull'Adda il concerto che lo lancerà (inizio alle 21, ingresso 10 euro). Mai il Bepi aveva lasciato passare tanto tempo tra un'opera nuova e l'altra.

Un disco di inediti dopo due anni e mezzo. Domenica sera al Live club di Trezzo sull'Adda il concerto lancerà «Sp8» (inizio alle 21, ingresso 10 euro). Mai il Bepi aveva lasciato passare tanto tempo tra un'opera nuova e l'altra. Questa è in parte registrata a Nashville.

Onestà artistica. «Seguo l'istinto e quel che faccio in primis deve piacere a me». Solo così – indipendentemente dalla risposta del mercato – si sente in pace col pubblico: si può criticare l'evoluzione del rocker di Rovetta (molti preferivano la versione più goliardica e cabarettistica del decennio scorso) ma non si può accusarlo di rincorrere le mode.

«E poi – spiega Tiziano Incani (il suo vero nome per quanti si siano messi all'ascolto solo adesso) – non c'era fretta. Le canzoni le avevo nel cassetto da un paio d'anni ma vendere cd è sempre più difficile, farli bene (io sono pignolo) costa caro e, dati alla mano, non è conveniente. Si trattava di aspettare le condizioni giuste, come quando cambi l'auto».

E le condizioni giuste sono maturate in quell'America che ha segnato buona parte del suo percorso musicale fin dalle prime esibizioni in dialetto bergamasco: il blues, il country, il rock, i suoni sudisti, i cappelli da cowboy. Stavolta il Bepi si è tolto uno sfizio che covava da una vita («nonostante un viaggio tribolato») e in America ci è andato davvero. Per la prima volta.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 6 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA