Premio «Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi», al via il concorso della XIXa edizione

Premio «Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi», al via il concorso della XIXa edizioneQuando un premio d’arte non è solo uno spazio di confronto tra artisti ma è anche l’occasione di promuovere e sviluppare la sensibilità del pubblico al linguaggio dell’arte contemporanea.

E’ così che il Premio nazionale di pittura, acquerello e grafica intitolato ai fratelli artisti «Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi» è, per usare le parole di Silvano Ravasio, presidente dell’Associazione «Agazzi Ars» che si occupa dell’organizzazione del concorso, «una finestra aperta sull’arte contemporanea che si rivolge a un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo attraverso una serie di iniziative che mirano a rendere la produzione contemporanea sempre più visibile e familiare».

La formula della XIX edizione si arricchisce di attività e percorsi: dai laboratori, i premi e le schede didattiche destinate al mondo della scuola ad un calendario annuale di mostre itineranti in Italia e all’estero, dalle visite guidate al progetto di una Pinacoteca permanente. Fino all’istituzione, in collaborazione con Oriocenter, dell’«Estemporanea da Internet» che offre agli artisti di tutta Italia la possibilità di ispirarsi alle fotografie di angoli e scorci di Bergamo e dell’Isola, presenti sul sito del Premio.

«Tra le centinaia di artisti che partecipano al Premio Agazzi - ha sottolineato il presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni - ci sono persone che faranno strada e che comunque valorizzano la nostra cultura, e non solo».

Senza dimenticare la sensibilità già dimostrata dalla Provincia per il mondo della scuola: «Quest’anno - ha annunciato l’assessore provinciale alla cultura Tecla Rondi - daremo al Premio Agazzi un ulteriore sostegno non solo perché in questi anni ha contribuito a far crescere l’arte nel nostro territorio ma anche perché lavora a fianco delle scuole che creano giovani artisti e soprattutto un’adeguata cultura artistica».

Gli interessati potranno trovare il bando di concorso, che si chiude il 15 marzo, e ulteriori informazioni sul sito www.premioagazzi.it o rivolgendosi alla segreteria del concorso, tel. 035/ 908350.

(04/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA