Premio letterario
per il Parco dei colli

Il Parco dei Colli di Bergamo ha promosso la 1ª edizione del Premio letterario «I Racconti del Parco». Il concorso prevede due sezioni: la prima è riservata ai racconti che trattano il tema della natura, dell’ambiente, della storia del Parco dei Colli e dei dieci Comuni che lo ospitano. La seconda sezione è riservata a quei racconti che pur trattando il tema dell’ambiente e della natura sono ambientati al di fuori del Parco. I testi vanno presentati entro il 30 aprile 2009 alla segreteria del Parco dei Colli, in via Valmarina 25, 24129 Bergamo.
Possono partecipare gli adulti che si cimentano con carta e penna e che soprattutto amano l’ambiente, ma anche gli studenti delle scuole medie e superiori.
Il premio letterario è la prima di una serie di iniziative che il Parco intende promuovere per veicolare i propri obiettivi, e per legare la propria immagine, a tutte le forme di espressione artistica, dalla letteratura alla musica, alla fotografia, al teatro. Tra i componenti della giuria chiamata a valutare gli elaborati sono state invitate personalità del mondo della cultura e della scuola attente ai temi ambientali. Non poteva mancare nella commissione giudicatrice il cartoonist Bruno Bozzetto, da sempre vicino al Parco dei Colli e al mondo dei giovani. Ricordiamo infatti i cortometraggi sul fenomeno del bullismo e sul tema della sicurezza stradale realizzati per la Provincia di Bergamo e destinati proprio alle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il regolamento del Premio