Icone russe in mostra
allo Spazio Viterbi

Sabato 14 marzo alle 18 si inaugura allo Spazio Viterbi, nel palazzo della Provincia di Bergamo in via Torquato Tasso, la mostra «L'oro dell'anima. Icone russe dal XIV al XIX secolo del museo Tretyakov di Mosca», esposizione che si potrà visitare fino al 14 giugno.

Si tratta di cinquanta icone provenienti dalla più importante collezione al mondo di arte sacra russa ed è la prima volta che viene allestita in Italia una mostra così rilevante di questo genere d'arte, per la presenza inedita di capolavori e per la varietà dei criteri espositivi: cronologico, grografico, storico, tematico, autorale, compositivo. È quanto hanno sottolineato promotori e organizzatori alla presentazione di mercoledì 11. La mostra è organizzata da Turismo Bergamo (ha parlato il presidente Felice Spampatti) ed è promossa dalla Provincia di Bergamo (rappresentata dal presidente Valerio Bettoni, dal vicepresidente Bonaventura Grumelli Pedrocca, dall'assessore alla Cultura Tecla Rondi) e dal museo Tretyakov. È intervenuto anche il curatore nel comitato scientifico Ferdinando Noris. L'esposizione è nobilitata dall'Alto patronato del presidente della Repubblica e ha il patrocinio della Curia vescovile della diocesi di Bergamo, della Regione Lombardia e della Camera di Commericio. Hanno collaborato alla realizzazione l'Università di Bergamo, la Fondazione Russia cristiana e il Provveditorato agli studi.

All'interno dell'esposizione è stato collocato anche il trittico di Vittore Carpaccio (venezia, 1455-1525) appena restaurato e proveniente dall'accademia Carrara.

Orari visite
L'ingresso alla mostra delle icone russe è gratuito e osserva i seguenti orari:
da lunedì a mercoledì dalle 15 alle 19;
giovedì chiuso;
venerdì e sabato 9-12 e 15-19;
domenica e festivi 9-19.
Il catalogo dell'esposizione avrà un prezzo contenuto: 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA