Un incontro sulla figura
di don Primo Mazzolari

Il Centro per la Pastorale sociale della diocesi di Bergamo propone agli impegnati e alle persone sensibili all’aspetto socio-politico un incontro di spiritualità in preparazione alla Santa Pasqua, per sabato 4 aprile, alla Comunità missionaria Paradiso di via Cattaneo 7, a Bergamo.
La meditazione, proposta dal professor Luciano Valle dell’Università di Pavia, si incentrerà sulla figura di don Primo Mazzolari (1890-1959). «Riteniamo che questo incontro possa rappresentare una significativa occasione di riflessione, in particolare per amministratori, politici e tutti gli impegnati che spesso non hanno tempo per fermarsi e dedicarsi a questa formazione», spiega don Francesco Poli, direttore del Centro.

Il Centro ha inoltre messo in calendario due cicli di incontri: uno sulla figura e l'attualità di Simone Weil, l'altro sulla riforma della giustizia. Ecco il programma di entrrambi.

Simone Weil (1909 – 1943): una testimonianza attuale tra realismo e profezia
A cent’anni dalla nascita di Simone Weil (1909-1943), viene riproposta dalla diocesi una delle più originali e suggestive figure filosofiche e spirituali che hanno segnato la storia del Novecento. Simone Weil ha attraversato la modernità del secolo scorso, la sua complessità e tragicità, non facendosi rinchiudere nella «gabbia d’acciaio della tecnica», ma rischiarandola con una fedeltà integrale agli eterni valori dello spirito. Una figura che esprime ancor di più la pregnanza del suo messaggio per l’inquieta ricerca di questo inizio di terzo millennio. Il progetto culturale e formativo, articolato in quattro incontri distribuito nell’anno, intende esplorare e presentare alcune delle tematiche presenti nella sua riflessione e particolarmente feconde per le scelte attuali.
Mercoledì 15 aprile, ore 20.45, Casa del Giovane (via Gavazzeni 11, Bergamo): «Simone Weil. Il profilo umano ? culturale e l’attualità in tempo di crisi». Introduce: don Francesco Poli, direttore Ufficio Pastorale sociale. Relatore: Luciano Valle, Università di Pavia.
Martedì 19 maggio, ore 20.45, Oratorio di Bolgare (via Don Rovaris 1): «Simone Weil. Il percorso della bellezza. Nella natura, nella mente e nello spirito». Relatrice: Laura Boella, Università Statale di Milano.
Settembre?ottobre 2009: «Simon Weil. Le prospettive del dialogo tra le culture e le religioni». «Simone Weil. Il lavoro tra alienazione e liberazione».

Riforma della giustizia ed esigenze dei cittadini
Gli incontri si tengono alla Casa del Giovane di Bergamo (via gavazzeni 11) alle 20,45.
Lunedì 30 marzo: conferenza su «La giustizia: una macchina complessa al servizio del cittadino». Introduzione e benvenuto: don Francesco Poli, Centro diocesano per la Pastorale sociale. Coordina: Silvio Troilo, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Bergamo e presidente dell’Ugci di Bergamo. Intervengono: Angelo Tibaldi, giudice al Tribunale di Bergamo; don Renzo Caseri, docente di Teologia morale all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bergamo.
Martedì 21 aprile: tavola rotonda su «Le proposte di riforma della giustizia in discussione». Coordina: Antonello Giua, presidente onorario dell’Ugci di Bergamo. Intervengono: Vittorio Masia, giudice al Tribunale di Bergamo, presidente della sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale magistrati; Mauro Moretti, presidente della Camera penale di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA