«La musica contro il silenzio»:
sul palco giovani musicisti disabili

Domenica 17 maggio dalle 20.30 alla Sala Greppi di Bergamo, in via Greppi 6, è in programma il concerto «La musica contro il silenzio» con l’esibizione di giovani musicisti con autismo e con disabilità cognitiva dell’orchestra sinfonica «La nota in più» insieme ai loro insegnanti. L’ingresso è libero.

L’orchestra sinfonica «La nota in più» nasce nell’omonimo Centro di musicoterapia orchestrale - con sede a Bergamo in via Alcaini 1, quartiere di San Colombano – attivo da alcuni anni grazie alla sforzo congiunto di molti soggetti, in particolare l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it), il Comune di Bergamo, l’Associazione Spazio Autismo Onlus.

«L’orchestra si esibirà in un concerto molto atteso dal pubblico anche perché il prodotto musicale, culturalmente alto, è il frutto di un grande impegno di tanti ragazzi e ragazze disabili e il segno tangibile che l’handicap può diventare una risorsa per l’intera comunità – sottolinea Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo -. Il momento dell’attività musicale è davvero il momento dell’incontro, del costruire insieme, del ritrovarsi con altri per fare le stesse cose, per gestire gli stessi spazi e per trovare ognuno il proprio tempo, nell’ottica del progetto di vita».

L’attività del Centro di musicoterapia orchestrale «La nota in più» è rivolta a ragazzi con disagio psichico e mentale che frequentano i corsi di musicoterapia orchestrale, nonché a bambini e ragazzi degli Istituti comprensivi bergamaschi (scuole elementari e medie) per un percorso musicale in orchestra e in particolare come esperienza di integrazione fra alunni disabili e i loro compagni di scuola, attraverso il progetto denominato «La musica da condividere».

Gli operatori del Centro di musicoterapia orchestrale «La nota in più» sono musicisti professionisti formati con la metodologia di musicoterapia orchestrale della cooperativa «Esagramma» di Milano, e tirocinanti universitari che si accostano alla metodologia, affiancando i ragazzi e i docenti nel lavoro terapeutico.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al centro “La nota in più”: via Alcaini (San Colombano) Bergamo Tel. 035/231294 - www.lanotainpiu.it – [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA