Dal «La Fenice» all'Uci di Curno
«Madama Butterfly» al cinema

Continua la stagione della grande lirica nelle sale del circuito Uci Cinemas. Il prossimo appuntamento è con la celebre «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini, che sarà trasmessa in diretta il 27 maggio dal Teatro La Fenice di Venezia nella produzione firmata dal regista Daniele Abbado, con lo scenografo Graziano Gregori e la costumista Carla Teti. Ad interpretare i personaggi del celebre melodramma, Micaela Carosi nelle vesti di Cio-Cio-Sian e Massimo Pisapia in quelle dell’ufficiale di marina Pinkerton. Con inizio alle ore 18,45 presso i multiplex Uci Cinemas di tutta Italia gli appassionati del genere (e non solo) potranno apprezzare su grande schermo e suono digitale questo toccante melodramma, atto di condanna contro la violenza ottusa e barbarica della civiltà occidentale, contro il suo sadismo, la sua superficialità, il suo cinismo, il suo infondato senso di superiorità.

Di grande rilievo poi lo stile musicale, che non evita contaminazioni linguistiche ardite: accanto all’ influsso della musica giapponese confluiscono elementi della tradizione occidentale colta (il fugato, gli echi wagneriani, reminiscenze dalla Bohème e da Tosca, ma anche i modalismi orientaleggianti derivati dalla musica russa) e della musica popolare (l'inno nazionale americano): un mélange estremamente duttile, una continua reinvenzione del suono che rende toccante e autentica la vicenda umana della giovane Butterfly.

I prezzi poi sono contenuti, solo 12 euro, per avvicinare i più grandi teatri d’Europa a tutti gli amanti della lirica. L’iniziativa, partita poco più di un anno fa, sta riscontrando un successo crescente. Il cartellone proseguirà sugli schermi Uci Cinemas con «La Carmen» in diretta dall’Opéra Comique di Parigi, giovedì 25 giugno alle ore 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA