I ragazzi fanno teatro
In scena mille ragazzi

Prende il via lunedì 25 maggio per proseguire fino al 13 giugno, la rassegna «I ragazzi fanno teatro» in cui saranno ospiti, nell’arco di sedici giornate, gli spettacoli realizzati dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo e provincia.

Le scuole che hanno aderito sono una ventina e gli alunni coinvolti sono un migliaio, con circa cento insegnanti che hanno realizzato gli spettacoli insieme ad esperti: teatrali, musicali, coreografi e addetti alle scene.

La rassegna ospiterà 18 rappresentazioni teatrali e un video elaborati dalle scuole attraverso l'utilizzo di linguaggi espressivi legati all’animazione teatrale, all’uso del linguaggio corporeo e vocale, all’utilizzo della musica e del videoracconto. Il fine della rassegna è infatti quello di valorizzare i laboratori realizzati a scuola, stimolando il confronto e la conoscenza dei molti e differenti percorsi didattici attivati nelle ore curricolari o durante le libere attività espressive, invitando alla fruizione anche le famiglie e le comunità locali.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Arts in collaborazione con Sezione Aurea, si avvale del sostegno della Fondazione Cariplo e dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo. Sede privilegiata della Rassegna è l’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Di grande interesse anche gli spettacoli realizzati in provincia, a Bottanuco, Borgo di Terzo, Almenno San Salvatore e Brusaporto, che saranno proposti in diversi spazi: a scuola, all’aperto e in repliche, anche serali, rivolte a tutti i cittadini. In allegato il programma della rassegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma completo