Mercoledì 03 Giugno 2009

Concorso di poesia
Vince un liceale

Francesco Vittorino, quinta C Liceo Scientifico Federici di Trescore Balneario è il vincitore dell’VIII Edizione del concorso di poesia “E dentro di noi un fanciullino…” organizzato per il mondo della scuola dal Liceo Scientifico Lussana.

Lo studente è risultato primo assoluto con due composizioni: “Presso Leopardi” e Coi fiori”. Al secondo posto Maria Piattica, seconda D Liceo Artistico di Bergamo con l’originale “Qualcuno” e al terzo Dario Conconi, quarta M Liceo Lussana, autore di canzoni passato alla poesia con “Grazie”. La giuria, guidata dal professor Giovanni Pederbelli, ha anche segnalato gli studenti Serena Minetti, quinta D Istituto Tecnico Agrario di Bergamo, Rossana Astolfi, quinta E Lussana, Francesco Rizzi Brignoli, seconda P Lussana, Mara Bosio, seconda Liceo classico Sant’Alessandro, Davide Sabatini, quinta D Istituto Tecnico Agrario, Ilaria Berté, quarta H liceo Lussana.

Il concorso prevede anche una sezione adulti: per la categoria non docenti ha vinto Emanuela Contessa dell’IC di Curno; Tindaro Motta per la sezione docenti (IC di Serina) e nella sezione genitori Fulvio Benaroio e Lucio Cattaneo, entrambi genitori di studenti del Lussana.

Al concorso, come ha ricordato il preside Cesare Quarenghi, durante la cerimonia di premiazione nella sede della Regione Lombardia in via XX Settembre, hanno partecipato una decina di scuole statali e paritarie.

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags