«Harambee»
festeggia i dieci anni

Giovedì 18 giugno 2009 dalle 19.30, nel chiostro di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno – Bergamo Alta, si festeggiano i 10 anni dell’Associazione Harambee. Una serata per incontrarsi in un clima non solo di solidarietà, ma anche di allegria e musica. Un modo per conoscere e sostenere l’Associazione Harambee nella meravigliosa cornice dell’ex Convento di San Francesco, ideale sfondo di un compleanno così particolare.

Harambee Onlus si è costituita con volontari laici nel giugno 99 intorno a padre Fulgenzio Cortesi (fondatore del Museo d’Arte e Cultura Africana di Bergamo, attualmente missionario in Tanzania), con lo scopo di provvedere alle spese di studio e di prima necessità per i bambini in alcuni paesi in via di sviluppo, attraverso il mezzo del sostegno a distanza. L’associazione è anche impegnata in una serie di microrealizzazioni per il soddisfacimento di bisogni primari quali il finanziamento di interventi medico-chirurgici, la realizzazione di serbatoi per la raccolta dell’acqua e di pozzi, la ristrutturazione di scuole, asili e spazi ricreativi, la costruzione di banchi di scuola, l’erogazione di microcrediti per l’avviamento di piccole attività imprenditoriali.

Fra i compiti che l’associazione si è prefissa, il più difficile è senz’altro quello di creare interesse intorno a tematiche poco conosciute e sviluppate e di evidenziare problemi solo in apparenza molto lontani da noi, per contribuire a farli comprendere ed un giorno, forse, a risolverli. Con questo scopo negli anni passati l’Associazione ha organizzato diverse conferenze di sensibilizzazione intorno a tematiche attinenti il sud del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA