Il fenomeno Lomo
in mostra a Bergamo

Il fenomeno Lomo arriva anche a Bergamo con una mostra che resterà aperta dal 19 giugno al 17 Luglio (lunedì 15-19.30 da martedì a sabato: 10-12 e 15-19.30) alla galleria Ottobarradieci di via San Bernardino 8/10.

«Lomo: il futuro è analogico!» è il titolo dell'esposizione che racconta di un fenomeno fotografico di moda e culto nel mondo. Quello di macchine analogiche a basso costo e con rese cromatiche particolari, professionali ma popolari. Macchine multiobiettivo, 4 o 8 pannelli panoramici in una sola fotografia, fisheye con obiettivo a 180°.

Pellicole standard e corpo macchina in plastica: con Lomo quello che era alla portata dei fotografi professionisti e budget elevati, oggi è un fenomeno di strada che piace anche agli addetti al settore.

OttobarraDieci propone un particolarissimo allestimento di centinaia di fotografie scattate con queste macchine e un evento unico nel suo genere: la Diana Crossing. si tratta di una serie di Lomocamere Diana in viaggio, che passano di mano e registrano gli scatti di chi le porta con se. Una staffetta con una pellicola fotografica caricata in una Lomocamera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA